Apertura e chiusura Wall Street: calendario borsa USA 2024

di: Filippo Giannini 21 Gennaio 2021 12:28

Orari di apertura e chiusura Wall Street

Conoscere l’orario di apertura e chiusura di Wall Street è fondamentale per chi fa trading su questi strumenti finanziari.

Wall Street è la borsa di New York ed è la piazza d’affari più importante ed influente del mondo; molto spesso ciò che succede in questo mercato si riflette anche sulle contrattazioni che avvengono in Europa e nel resto del mondo.

Di seguito forniremo una rapida guida sugli orari di negoziazione della Borsa americana, sui giorni di chiusura per festività e sugli orari del pre e post mercato.

Orari apertura e chiusura Wall Street

Le due principali piazze finanziarie di Wall Street, ossia Nasdaq e Nyse, hanno gli stessi orari di apertura e chiusura. Considerando che tra l’Italia (Roma) e l’USA (New York) esiste un fuso orario di 6 ore, gli orari di riferimento sono:

  • APERTURA: ore 15:30 italiane, ovvero le ore 09:30 USA
  • CHIUSURA: ore 22:00 italiane, ovvero le ore 16:00 USA

Attenzione durante il passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa, poiché per tre settimane all’anno (due in primavera ed una in autunno) si crea un disallineamento tra Europa e Stati Uniti.

Infatti gli Stati Uniti effettuano il passaggio da ora solare ad ora legale la seconda domenica di marzo e ritornano all’ora solare la prima domenica di novembre; l’Europa invece passa all’ora solare l’ultima domenica di marzo e vi ritorna l’ultima domenica di ottobre.

Orario di trading a mercato chiuso

Queste fasce orarie sono anche chiamate pre market.

Durante queste sessioni è possibile inserire gli ordini a mercato, nel rispetto di particolari condizioni.

  • Pre mercato: dalle 14:00 alle ore 15:30 (orario italiano), ovvero dalle ore 08:00 alle ore 09:30 orario USA;
  • Post mercato: dalle ore 22:00 alle ore 02:00 di notte (orario italiano), ovvero dalle ore 16:00 alle ore 20:00 orario USA.

Calendario festività borsa americana 2024

La borsa di New York è in generale aperta dal lunedì al venerdì, ad eccezione di alcune giornate considerate festive in America; di seguito trovate il calendario completo delle festività della borsa americana:

  • 1 gennaio, capodanno
  • 15 gennaio, Martin Luther King Day;
  • 19 febbraio, Washington’s Birthday President’s Day;
  • 29 marzo, venerdì santo;
  • 27 maggio, Memorial Day;
  • 19 giugno, Juneteenth
  • 4 luglio, Independence Day;
  • 4 settembre, Labor Day;
  • 28 novembre, Thanksgiving Day;
  • 25 dicembre, Natale.

Giorni Chiusura anticipata Wall Street

  • 3 luglio, Day after Independence Day;
  • 24 novembre, Day After Thanksgiving (chiusura anticipata ore 19 italiane).

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.