Apertura e chiusura Wall Street: calendario borsa USA 2024
di: Filippo Giannini 21 Gennaio 2021 12:28
Conoscere l’orario di apertura e chiusura di Wall Street è fondamentale per chi fa trading su questi strumenti finanziari.
Wall Street è la borsa di New York ed è la piazza d’affari più importante ed influente del mondo; molto spesso ciò che succede in questo mercato si riflette anche sulle contrattazioni che avvengono in Europa e nel resto del mondo.
Di seguito forniremo una rapida guida sugli orari di negoziazione della Borsa americana, sui giorni di chiusura per festività e sugli orari del pre e post mercato.
Orari apertura e chiusura Wall Street
Le due principali piazze finanziarie di Wall Street, ossia Nasdaq e Nyse, hanno gli stessi orari di apertura e chiusura. Considerando che tra l’Italia (Roma) e l’USA (New York) esiste un fuso orario di 6 ore, gli orari di riferimento sono:
- APERTURA: ore 15:30 italiane, ovvero le ore 09:30 USA
- CHIUSURA: ore 22:00 italiane, ovvero le ore 16:00 USA
Attenzione durante il passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa, poiché per tre settimane all’anno (due in primavera ed una in autunno) si crea un disallineamento tra Europa e Stati Uniti.
Infatti gli Stati Uniti effettuano il passaggio da ora solare ad ora legale la seconda domenica di marzo e ritornano all’ora solare la prima domenica di novembre; l’Europa invece passa all’ora solare l’ultima domenica di marzo e vi ritorna l’ultima domenica di ottobre.
Orario di trading a mercato chiuso
Queste fasce orarie sono anche chiamate pre market.
Durante queste sessioni è possibile inserire gli ordini a mercato, nel rispetto di particolari condizioni.
- Pre mercato: dalle 14:00 alle ore 15:30 (orario italiano), ovvero dalle ore 08:00 alle ore 09:30 orario USA;
- Post mercato: dalle ore 22:00 alle ore 02:00 di notte (orario italiano), ovvero dalle ore 16:00 alle ore 20:00 orario USA.
Calendario festività borsa americana 2024
La borsa di New York è in generale aperta dal lunedì al venerdì, ad eccezione di alcune giornate considerate festive in America; di seguito trovate il calendario completo delle festività della borsa americana:
- 1 gennaio, capodanno
- 15 gennaio, Martin Luther King Day;
- 19 febbraio, Washington’s Birthday President’s Day;
- 29 marzo, venerdì santo;
- 27 maggio, Memorial Day;
- 19 giugno, Juneteenth
- 4 luglio, Independence Day;
- 4 settembre, Labor Day;
- 28 novembre, Thanksgiving Day;
- 25 dicembre, Natale.
Giorni Chiusura anticipata Wall Street
- 3 luglio, Day after Independence Day;
- 24 novembre, Day After Thanksgiving (chiusura anticipata ore 19 italiane).
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: