FtseMib: i 24.100 punti frenano ancora il mercato

di: Filippo Giannini 23 Dicembre 2022 11:23

analisi grafico ftsemib

Dopo una partenza con il segno positivo, ieri le borse europee sono state trascinate al ribasso dall’apertura in deciso calo di Wall Street.

A calamitare le vendite sui listini d’oltre oceano hanno contribuito i dati arrivati dal Pil americano, attestatosi al di sopra delle attese.

La robustezza dell’economia americana rafforza la prospettiva che la Fed non cambierà strategia di politica monetaria e che manterrà il pugno duro per combattere l’inflazione.

Il future sul FtseMib italiano ha terminato la seduta di ieri a 23.813 punti, in calo dell’1.2%.

In quest’ultima sessione prima di Natale il mercato sta approcciando un timido rimbalzo, ma al momento la volatilità è piuttosto ridotta.

Nell’analisi del 16 dicembre scorso avevamo suggerito che in caso di difesa dei 23.500 punti ci sarebbero state possibilità di un nuovo sussulto rialzista nel breve; tuttavia, non ci saremmo aspettati un grosso rally poiché a 24.100 punti il mercato avrebbe affrontato una dura resistenza.

Le previsioni sono state pienamente centrate poiché a 23.500 punti abbiamo assistito ad un rimbalzo e ieri sul retest dei 24.100 punti il mercato è andato incontro ad una correzione.

La candela engulfing di ieri ora mette ulteriore pressione al ribasso e spegne sempre di più la possibilità di assistere ad un fine anno in recupero.

Sarà ora da monitorare sempre area 23.500 punti poiché in caso di chiusura giornaliera sotto tale livello ci aspettiamo un retest dei 23.000 punti.

Solo in caso di recupero dei 24.200 punti il quadro tecnico migliorerebbe e avallerebbe l’implementazione di strategie di matrice rialzista con primo obiettivo in area 24.500 punti ed in estensione 24.770 punti.

Vediamo di seguito un’operazione effettuata ieri da uno dei nostri trading system automatici sul future FtseMib.

L’algoritmo è entrato in vendita a metà mattinata a 24.140 punti ed ha liquidato l’operazione al termine del cash a 23.800 punti.

Il gain complessivo è stato di 1.700 €.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.