S&P500, quale strategia adottare in attesa di un ritorno della direzionalità?

di: Filippo Giannini 15 Maggio 2023 11:51

grafico sp500 analisi tecnica

Il future su S&P500 sta scambiando al rialzo in questo inizio di settimana, dopo aver chiuso quella appena trascorsa in negativo per la seconda volta consecutiva.

Venerdì il mercato è stato frenato dal calo della fiducia dei consumatori, scesa – secondo l’Università del Michigan – da 63,5 a 57,7 punti; le contrattazioni si sono chiuse a 4.137 punti.

Inoltre sono aumentate le aspettative di un’inflazione sul lungo termine, che potrebbero pesare sulle prossime scelte della Fed e quindi su ulteriori rialzi dei tassi.

Per il momento però il mercato prezza per la riunione di giugno tassi fermi tra il 5 e 5.25% con una probabilità di oltre l’80%.

Il quadro tecnico comunque resta incerto, con l’S&P500 che da più di un mese risulta privo di direzionalità con scambi compresi in un range ristretto tra i 4.065 e i 4.205 punti.

In questo scenario raccomandiamo la massima prudenza, con operatività da impostare prevalentemente in ottica intraday o comunque di brevissimo termine.

In virtù della tenuta dei supporti di breve a 4.115 punti l’idea è che siano maggiori le probabilità di operare con profitto su eventuali rialzi piuttosto che sulle correzioni; segnaliamo quota 4.135 punti come primo supporto intraday per riposizionarsi long con primo obiettivo 4.160 punti, mentre più in basso troviamo quota 4.100 e 4.075 punti, anch’essi da monitorare come possibili punti di ingresso long.

Solo in caso di close giornaliera sopra i 4.200 punti la view su questo mercato migliorerebbe notevolmente con possibilità di ingressi long sulla forza anche in ottica multiday con target in area 4.300 punti.

Un ritorno sotto i 4.075 punti potrebbe invece ampliare la debolezza ed innescare un movimento direzionale al ribasso che potrebbe spingere il mercato al test dei 4.000 punti.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.