S&P500: sessioni interlocutorie in attesa di un segnale deciso
di: Filippo Giannini 1 Agosto 2023 11:47
Gli indici di Wall Street archiviano il mese di luglio in rialzo, il quinto consecutivo per S&P500 e Nasdaq, anche se la seduta di ieri è stata poco entusiasmante e con una volatilità decisamente ridotta.
Il principale benchmark americano ha incrementato il proprio valore di quasi il 3% a luglio, portando il saldo dell’anno oltre il +18%.
Il mercato non è ormai troppo lontano dai massimi storici registrati a inizio 2022 e che si attestano a 4.800 punti (contratto future).
La sessione di ieri si è chiusa in leggero rialzo a 4.615 punti (contratto future).
Da qualche seduta il mercato sta mostrando un’evidente difficoltà nel superare area 4.625 punti, ex importante supporto di fine 2021 dalla cui rottura poi è partito il pesante sell off di inizio 2022.
Gli operatori stanno ora mostrando estrema cautela in attesa dei dati di oggi sul settore manifatturiero, a cui faranno seguito giovedì quelli sul settore servizi.
Nello scenario attuale i livelli da tenere sotto controllo sono area 4.585 e 4.625 punti, il cui breakout (confermato in chiusura di sessione) potrebbe generare un movimento direzionale al ribasso o al rialzo di una certa portata.
L’idea è che se i dati dovessero rilevarsi migliori delle attese potremmo assistere ad uno storno, poiché un economia ancora forte potrebbe indurre la Fed a procedere con un ulteriore stretta monetaria; viceversa se i dati dovessero mostrare una contrazione, seppur non troppo marcata dell’economia, l’azionario potrebbe beneficiarne.
Siamo dell’idea che nel caso dovessimo assistere ad una discesa sotto i 4.585 punti potremo osservare un’accelerazione al ribasso associata alla possibilità di operare short con primo target a 4.555 ed in estensione a 4.490 punti.
In caso invece di una prova di forza sopra la resistenza a 4.625 punti potremmo poi assistere ad un allungo fino alla prossima area resistiva a 4.700 punti.
Fino a quando il mercato dovesse continuare a scambiare fra i livelli sopra citati consigliamo di impostare un’operatività esclusivamente intraday sfruttando ad esempio i rimbalzi in area 4.595 (minimo di ieri) o le correzioni sulle aree volumetriche maggiormente significative.
Long in caso di retest dei 4.595 punti con primo target a 4.610 punti.
A livello macroeconomico segnaliamo per questa settimana anche l’uscita dei conti di Apple e Amazon e il rapporto sull’occupazione di luglio.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: