Nelle ultime settimane i mercati europei stanno affrontando qualche difficoltà.
La recente decisione della Banca Centrale Europea (BCE) di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base non ha avuto l’impatto sperato.
La mossa era stata già prezzata dal mercato e ora gli investitori rimangono cauti in attesa di ulteriori indicazioni sulle future politiche monetarie, con un’inflazione che rimane ancora ostinatamente alta.
Proprio a causa del dato sull’inflazione tedesca, il future sul principale benchmark europeo (DAX) ha chiuso la seduta di ieri in sostanziale ribasso a 18.406 punti.
L’ufficio federale di statistica tedesca ha comunicato ieri che in Germania l’inflazione è salita al 2.8% nel mese di maggio, contro un’attesa fissata al 2.4%.
Analisi tecnica future Dax
Da circa un mese a questa parte il future DAX sta mostrando un movimento laterale in leggera flessione, con il mercato che ha oscillato dai massimi storici a 19.000 punti ai minimi a un mese a 18.430 punti.
Con la mossa di ieri la situazione tecnica di breve termine si è indebolita e la vicinanza a dei supporti importanti segnala al momento cautela.
In caso di nuovo breakout al ribasso dei 18.500 punti, confermato in close giornaliera, sarà lecito aspettarsi un retest dei 18.270 punti in prima battuta ed in estensione 18.160 punti.
In caso invece di recupero dei 18.625 punti potremmo aspettarci un’estensione del rimbalzo e quindi occasioni long ma solo in ottica intraday.
Per operazioni di più ampio respiro servirà prima un’adeguata fase riaccumulativa.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: