Il consolidamento sopra i 34.000 punti porterà a nuovi rialzi sul Ftse Mib future?
di: Filippo Giannini 8 Luglio 2024 11:51
Il future sul principale indice di borsa italiana ha iniziato la prima seduta della nuova settimana in territorio positivo, nonostante il rischio di una paralisi politica in Francia.
Al momento della scrittura il mercato si sta muovendo al rialzo di oltre lo 0.54% e scambia intorno a quota 34.350 punti.
Dopo il secondo turno nessun partito si è assicurato la maggioranza in Francia e ciò potrebbe creare un’instabilità politica che aggraverebbe la posizione di Parigi nell’Unione Europea, già messa a dura prova dall’enorme debito pubblico.
I mercati sembrano aver accolto con favore l’esito degli scrutini d’oltralpe, che sembra per il momento aver scongiurato il tentativo di portare l’estrema destra al potere da parte di Marine Le Pen.
Sappiamo però che le riforme proposte dal Rassemblement National spaventano altrettanto gli investitori, poiché se concretizzate, dissanguerebbero ulteriormente le finanze pubbliche francesi, già in condizioni critiche e per le quali l’Ue aveva fatto partire nello scorso mese la procedura di infrazione per deficit eccessivo.
Analisi tecnica future Ftse Mib
Nell’analisi del 28 giugno scorso avevamo scritto che i 33.300 punti erano un livello da monitorare con molta attenzione sul future Ftse Mib e che in caso di successivo recupero dei 33.600 punti, avremmo dovuto aspettarci poi una continuazione del rimbalzo e un nuovo attacco ai 34.000 punti.
I 34.000 punti sono stati recuperati nella seduta di giovedì e nonostante la debolezza di venerdì il mercato è riuscito a consolidare sopra tale livello e a raggiungere il target proposto nella videoanalisi del 2 luglio scorso a 34.600 punti.
Il quadro tecnico di breve è quindi migliorato e dal punto di vista grafico il Ftse Mib ha ora completato un modello di accumulazione a doppio minimo decrescente, sancito dal break dei 34.600 punti; se dovessimo salire sopra i 34.600 punti dovremmo attenderci un test dei 34.780 punti, dove è presente comuqnue un’area resistiva e dove il mercato potrebbe poi incontrare qualche difficoltà associate quindi a potenziali prese di beneficio, almeno in fase temporanea.
L’obiettivo di prezzo dettato dal pattern sopracitato dovrebbe infatti produrre un movimento rialzista più ampio, esteso almeno fino ai 35.000 punti.
Scenario rialzista
Il recupero dei 34.000 punti dovrebbe portare ora ad un allungo fino a 34.750 punti.
In caso di sfondamento dei 34.780 punti, confermato in close giornaliera, dovremmo aspettarsi invece una ripresa del rally e ad un nuovo movimento direzionale al rialzo con primo target a 35.000 punti.
Scenario ribassista
In caso di retest dei 34.780 punti si potrebbero venire a creare delle occasioni short in intraday, poiché su questo livello il mercato potrebbe inizialmente correggere e ritestare i 34.500 punti.
Vendite sulla debolezza dovrebbero essere valutate invece in caso di ritorno sotto i 33.500 punti, con primo target a 33.300 ed in estensione 33.150 punti.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: