Ftse Mib future: l’analisi del 29 luglio

di: Alessio Moretti 29 Luglio 2024 11:36

Piazza affari

Indice dei contenuti:

Dopo le vendite della scorsa settimana, in questo lunedì 29 luglio il Ftse Mib future si muove ancora all’insegna della debolezza.

Nell’ultima analisi su questo mercato, risalente a martedì scorso, vi avevamo messo in guardia su una possibile correzione nel breve.

“Il fatto che il mercato non abbia sfondato con decisione la soglia dei 35.000 punti lascia più di un dubbio sulla prosecuzione del trend nel breve… il rifiuto di tale area di prezzo dovrebbe catalizzare una correzione che potrebbe estendersi fino ai 34.600 punti.”

La correzione c’è stata e si è estesa fino a 33.700 punti, come possiamo osservare dal grafico su time frame giornaliero.

La reazione di venerdì, con il recupero dei 34.000 punti, lascia ora sperare in un rimbalzo più ampio, anche se in questa mattina il mercato si sta muovendo al ribasso.

Nonostante le vendite della scorsa settimana il saldo del mese di luglio è comunque ancora positivo e si attesta sopra il 2%.

analisi grafico ftsemib 29-07

Scenario ribassista

Se la debolezza odierna dovesse estendersi e dovessimo rivedere il mercato sotto i 34.000 punti, confermando lo scenario in chiusura di sessione, allora sarà lecito aspettarsi nuove vendite anche in ottica multiday, con target potenziale a 33.500 punti.

Scenario rialzista

In caso di consolidamento oggi sopra i 34.000 punti dovremmo aspettarci nei prossimi giorni un retest dei 34.350 punti, con possibile estensione a quota 34.600 punti.

Nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sopra i 34.600 punti è molto probabile che il mercato vada poi ritestare nuovamente i 35.000 punti, anche se al momento è uno scenario piuttosto difficile da ipotizzare.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.