Petrolio WTI, il supporto a 76.5 dollari tiene a galla il mercato

di: Filippo Giannini 29 Luglio 2024 14:40

analisi WTI

Indice dei contenuti:

Il petrolio WTI è sceso dell′1% venerdì, registrando il terzo calo settimanale consecutivo, con i prezzi che stanno scambiando pericolosamente da qualche seduta a ridosso del supporto a 76.5 dollari.

A causa delle forti preoccupazioni legate al calo della domanda cinese, il saldo del mese che si sta per chiudere vede al momento un -5.5%.

Le importazioni cinesi di petrolio, il più grande consumatore al mondo, sono diminuite del 10,7% anno su anno a giugno, mentre le importazioni di prodotti raffinati sono diminuite del 32% nello stesso periodo.

La struttura tecnica è debole e la condizione migliorerebbe solo in caso di recupero dei 79 dollari.

Il supporto a 76.5 dollari ha per ora frenato ulteriori tentativi di affondo, anche se il mercato è tornato a scambiare nella parte bassa del range di venerdì scorso.

Qualora dovessimo scendere sotto i minimi di settimana scorsa, dovremmo aspettarci un’estensione delle vendite con primo obiettivo quota 75 dollari, dove troviamo supporto statico e volumetrico.

Dovessimo ascender sotto quota 75 dollari è possibile che assisteremo ad un retest dei minimi di giugno a 72.5 dollari.

A livello macroeconomico segnaliamo per mercoledì la riunione della Fed, che con una probabilità di oltre il 90% dovrebbe lasciare i tassi invariati per questo mese.

Gli investitori cercheranno indicazioni da Powell sul primo taglio dei tassi, prezzato ormai per settembre dai mercati.

Se dovessero arrivare indicazioni al di fuori delle attese non mancheranno scossoni pesanti sui mercati azionari e sul mercato petrolifero.

analisi grafico petrolio WTI

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.