Ecco perché non dovresti investire in questa commodities a settembre

di: Alessio Moretti 5 Agosto 2024 15:32

lingotto platino

Nonostante la crescente domanda di platino nei settori della gioielleria e dell’industria automobilistica, stando a quanto successo negli anni passati, i rialzi di questa commodities potrebbero subire una battuta d’arresto nel corso del mese di settembre. Ecco perché bisogna essere cauti.

Usi del platino

A differenza dell’oro, che viene impiegato quasi esclusivamente in gioielleria o come riserva di valore tramite i lingotti, il platino trova ampia applicazione anche nell’industria, nell’elettronica e nell’automotive, nonostante il suo enorme costo (mediamente il doppio dell’oro).

Nell’ultimo secolo è stato ampiamente utilizzato nella produzione dei catalizzatori per auto al fine di diminuirne le emissioni nocive.

Trova molta applicazione anche nella produzione di acido nitrico, fondamentale per i fertilizzanti, nonché nell’industria petrolchimica e della lavorazione del vetro.

Maggiori produttori di platino

Il principale produttore di platino al mondo è il Sudafrica, seguito dalla Russia, Canada, Zimbabwe e Stati Uniti.

Prospettive di mercato

A differenza del mercato aurifero, protagonista di enormi rialzi quest’anno, fino ad ora non è stato un anno particolarmente entusiasmante per il platino.

Dal grafico si può vedere l’andamento altalenante, in cui alle fasi rialziste di qualche settimana hanno fatto seguito poi sempre a delle fasi ribassiste.

Il saldo dell’anno è al momento vicino alla parità, ma a settembre potremmo assistere ad una nuova debolezza. Scopriamo di seguito il perché.

Settembre è storicamente un mese debole per il platino

Se sei esposto sul platino nel tuo portafoglio d’investimento o se intendi fare acquisti a breve, l’idea è di valutarli con molta attenzione, poiché ci stiamo avvicinando storicamente ad uno dei mesi più deboli dell’anno per questa commodities.

Secondo i dati di Forecast Cycles, dal 2000 ad oggi, a settembre la commodity del platino è sceso in media del 3.4%.

performance mensile platino

Dal grafico sottostante possiamo facilmente osservare come settembre e giugno siano i mesi storicamente più deboli dell’anno, con la tendenza che è stata confermata anche nello scorso anno, come mostra la linea rossa.

grafico stagionale platino

Se hai intenzione di investire sul platino l’idea è quindi di attendere ottobre, quando le quotazioni normalmente riprendono a salire.

Come investire in Platino

Ci sono diverse soluzioni per investire nel Platino:

  • utilizzare i futures,
  • acquistare platino fisico;
  • investire attraverso CFD o ETF;

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.