Perché a settembre non dovresti investire nei titoli tecnologici?

di: Alessio Moretti 7 Agosto 2024 16:02

stagionalità settore tech

Indice dei contenuti:

Nell’ultimo anno il settore tech è stato protagonista di un’esplosione commerciale e finanziaria legata all’AI, che ha attratto numerosi investitori.

I rialzi a tripla cifra di aziende come Nvidia, SMC, Apple, Microsoft, ecc… hanno fatto la fortuna di coloro che con un minimo di astuzia e intraprendenza hanno subito creduto nelle potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Da un mese a questa parte però il settore sembra aver perso lo slancio di un tempo, com’è possibile vedere anche dall’andamento del Nasdaq, l’indice tecnologico per eccellenza di Wall Street.

Quello che molti investitori si chiedono ora è se siamo di fronte a delle prese di beneficio temporanee o se il settore tecnologico abbia raggiunto il picco dei rialzi a giugno ed ora sia in atto una definitiva rotazione settoriale che favorirà altre aziende.

Conviene ancora investire nei titoli tecnologici?

Le potenzialità dell’AI sono a nostro avviso ancora parzialmente inesplorate; è notizia di pochi giorni fa che OpenAI lancerà il proprio motore di ricerca internet basato sull’intelligenza artificiale.

Tesla ad ottobre presenterà invece il Robo Taxi a guida autonoma, con molte funzioni legate all’AI.

I dati finanziari del secondo trimestre dell’anno delle società big tech hanno mostrato come le aziende stiano investendo miliardi di dollari in ricerca e sviluppo legati all’AI.

I margini di questo settore sono ancora ampi e inesplorati, ma il mese di settembre presenta dei rischi per il settore tech, scopriamo il perché.

La stagionalità del settore tech

Come potresti già sapere, per esperienza o per sentito dire, ogni settore presenta una stagionalità ben definita; ovvero esistono dei periodi dell’anno statisticamente più favorevoli o più sfavorevoli a registrare rialzi.

Il settore tech non fa eccezione a riguardo e settembre ha sempre presentato delle difficoltà evidenti per il settore dell’alta tecnologia.

Di seguito riportiamo alcuni dati che spiegano poichè settembre è un mese statisticamente debole per le aziende tecnologiche.

Andamento ETF tech a settembre

Grazie ai dati forniti da Forecast Cycles abbiamo studiato l’andamento dell’ETF SPDR basato sui titoli tecnologici, prendendo come riferimento il periodo che va dal 2010 al 2023 (linea blu del grafico).

Come possiamo osservare dal grafico sottostante, settembre è stato un mese mediamente negativo dal 2010 al 2023; la tendenza negativa di questo mese è stata confermata anche nello scorso anno (linea rossa del grafico).

grafico stagionale ETF tech SPDR

L’istogramma di seguito mostra invece le percentuali medie di guadagno e perdita dei vari mesi.

Come possiamo notare settembre è il solo mese con una tendenza negativa accentuata e dove normalmente l’ETF perde mediamente l’1.5%.

performance mensile ETF SPDR

Andamento dell’indice Nasdaq a settembre

Il Nasdaq è l’indice azionario tecnologico per eccellenza, poiché racchiude tutte le più importanti aziende tech americane.

Un’analisi dettagliata mese per mese di questo indice ci mostra quindi quando società come Apple, Alphabet ecc.. possono essere soggette ad una flessione.

Come possiamo vedere dal grafico sottostante l’andamento del Nasdaq a settembre è molto simile all’ETF che abbiamo mostrato in precedenza; il periodo di riferimento è sempre lo stesso, ovvero dal 2010 al 2023.

andamento stagionale nasdaq

grafico performance mensile nasdaq

Montly average performance Nasdaq

Anche sul Nasdaq il mese di Settembre si dimostra storicamente il mese più debole dell’intero anno.

Andamento società più importanti

Netrando più nello specifico possiamo analizzare l’andamento a settembre di alcune aziende leader del settore.

DI seguito vi riportiamo la stagionalità dell’azienda Alphabet:

grafico stagionale titolo alphabet

Come possiamo notare nel riquadro rosso, settembre è sostanzialmente un mese ribassista per la società o quanto meno poco incline ai rialzi.

Di seguito la stagionalità di Nvidia:

grafico stagionale Nvidia

Nvidia presenta un andamento leggermente positivo a settembre, ma sicuramente non brilla per rialzi; come possiamo osservare dalla linea rossa, anche il settembre dello scorso anno è stato piuttosto negativo.

Di seguito la stagionalità di Microsoft:

grafico stagionale microsoft

Anche Microsoft presenta una tendenza negativa a settembre ed è così anche per molte altre aziende appartenenti allo stesso settore.

Conclusioni

Come abbiamo mostrato, investire nei titoli tecnologici a settembre presenta delle difficoltà evidenti e cicliche.

Detto questo non escludiamo a priori che settembre non possa essere positivo, ma ci affidiamo alla statistica per affermare che le probabilità di assistere ribassi del settore tech a settembre sono molto più alte di quelle di assistere a dei rialzi.

 

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.