Oro: il rimbalzo preannunciato è arrivato, cosa attendersi ora?

di: Filippo Giannini 31 Luglio 2024 12:35

rialzi oro

Indice dei contenuti:

Da qualche sessione l’oro ha ripreso a salire, alimentato dalle crescenti tensioni in Israele e dalle evidenti difficoltà mostrate dai mercati azionari nell’ultimo periodo.

Nella scorsa analisi sul mercato aurifero, risalente al 25 luglio, vi avevamo preannunciato la possibilità di assistere ad un rimbalzo nel breve, come in effetti avvenuto:

“Il mercato sta ora testando un ulteriore livello significativo, ovvero quello dei 2.375 dollari l’oncia… Sui livelli attuali il mercato dovrebbe infatti riuscire a trovare supporto, alimentando almeno un parziale recupero fino a quota 2.387 punti, dove ora segnaliamo livello di resistenza; in caso di superamento dei 2.387 punti ci aspettiamo una continuazione degli acquisti fino a 2.400 dollari.”

Graficamente possiamo facilmente osservare come il rimbalzo delle ultime sedute sia proprio partito dal retest dei 2.375 punti.

analisi oro grafico 31 luglio

Nella giornata di ieri il mercato ha sfondato con decisione anche i 2.400 dollari l’oncia e in questa mattinata sta ulteriormente estendendo i guadagni.

Tra l’altro sul grafico giornaliero si è ora aperto un gap importante dopo il rollover delle posizioni sul contratto dicembre, che è al momento il più scambiato in termini di volumi.

Sul grafico in allegato, dove viene quotato il contratto ottobre e che rappresenta al momento il riferimento per il mercato delle opzioni, il mercato scambia sopra i 2.440 dollari, mentre la seduta di ieri si era chiusa a 2.408 dollari.

Il consolidamento odierno sopra la resistenza a 2.425 dollari potrebbe spingere nei prossimi giorni l’oro a ritestare l’ultima rea di resistenza importante prima dei massimi storici a 2.450 dollari.

Nel caso invece dovessimo assistere ad una close giornaliera odierna sotto i 2.425 dollari sarà lecito aspettarsi nelle prossime sedute una correzione, con vendite probabili fino al supporto a 2.400 dollari.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.