Meta supera le stime degli analisti e vola in borsa

di: Alessio Moretti 1 Agosto 2024 11:49

I conti trimestrali di Meta, arrivati ieri a mercati chiusi, hanno battuto le stime degli analisti e il titolo è schizzato al rialzo del +7% nell’after hours.

La società fondata da Mark Zuckerberg ha registrato un vero e proprio balzo dell’utile netto (+73%), grazie soprattutto alla pubblicità su Instagram e Facebook; le adv su questi social sono state potenziate grazie all’AI, che permette di migliorarne il target.

I ricavi sono cresciuti nel secondo trimestre del +22% a 39,1 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione è stato pari a 5,16 dollari, meglio dei 4,73 dollari del secondo trimestre del 2023.

“Abbiamo avuto un trimestre forte e Meta AI è avviato a diventare l’assistente di intelligenza artificiale più utilizzato al mondo entro la fine dell’anno – ha affermato Mark.

Prospettive per il futuro

Per il terzo trimestre del 2024 si prevedono ricavi totali compresi tra 38,5 e 41 miliardi di dollari (un valore intermedio superiore alle stime degli analisti che si attestavano a 39,1 miliardi di dollari).

Le spese totali per l’intero anno 2024 sono invece invariate rispetto alle previsioni precedenti e comprese tra 96 e 99 miliardi di dollari.

Analisi del titolo

analisi grafico meta

Spinto dai conti trimestrali e dal settore tech in generale, che ha ripreso a correre dopo le notizie positive arrivate sul fronte della Fed, il titolo di Meta Platforms è arrivato a toccare i 509 dollari nell’after hours.

Nell’orario di scambi normale, le contrattazioni di ieri si sono invece chiuse in rialzo del 2.5% a 474 dollari.

Il saldo del mese di luglio appena concluso è però negativo di oltre il 5%.

Da un punto di vista grafico possiamo facilmente osservare come la debolezza delle scorse settimane abbia trovato ostacolo sul supporto a 450 dollari.

Il quadro tecnico di breve si è comunque indebolito e solo il recupero dei 485 dollari, confermato in chiusura di sessione, potrebbe fornire nuovo slancio al rialzo; il primo target sarebbe da ricercare in area 505 dollari ed in estensione sui massimi annuali.

Al momento escludiamo questo scenario, ma nel caso dovessimo assistere ad un breakout dei 420 dollari dovremmo aspettarci poi ulteriore debolezza con vendite che potrebbero estendersi in prima battuta fino a 390 dollari.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.