Petrolio ancora in calo, i 72$ si avvicinano

di: Filippo Giannini 20 Agosto 2024 10:47

barili petrolio

I future sul petrolio greggio WTI sono scesi di oltre il 2% lunedì, chiudendo sotto i 74 dollari al barile.

Gli Stati Uniti stanno premendo per garantire un accordo di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti a Gaza, ma a pesare sul mercato sono soprattutto le preoccupazioni per un calo della domanda.

La domanda cinese di petrolio si è contratta per il terzo mese consecutivo, i dati mostrano un calo del 3 % rispetto a luglio dello scorso anno a 42,3 milioni di tonnellate, il livello più basso da settembre 2022. Le importazioni da gennaio a luglio sono state pari a 317,8 milioni di tonnellate, in calo del 2,4 percento.

A causa del rallentamento economico globale, il calo della domanda in Asia e ai margini di raffinazione sempre più bassi, le prospettive per il petrolio greggio sembrano sempre più ribassiste per il resto del 2024.

Analisi tecnica future petrolio WTI

Le vendite delle ultime sedute stanno alimentando le preoccupazioni che il prezzo del petrolio possa tornare a quello di inizio 2024.

Da un punto di vista grafico il mercato si sta avvicinando pericolosamente al supporto a 72$, livello il cui breakout potrebbe portare nuova debolezza.

La giornata di ieri si era chiusa a 73.83 dollari al barile e al momento della scrittura il future con scadenza ottobre si sta ancora muovendo al ribasso e viene scambiato al di sotto dei 73 dollari.

Siamo al momento dell’idea che sul retest dei 72 dollari potremmo poi assistere ad un rimbalzo, ma monitoreremo la situazione con molta attenzione poichè in caso di close giornaliera sotto i 72 dollari dovremmo aspettarci un aumento della debolezza e vendite fino a 68.5 dollari.

In caso di rimbalzo il primo obiettivo invece sono i 75 dollari.

La struttura tecnica su questo mercato è debole e la condizione migliorerebbe solo in caso di recupero dei 79 dollari.

analisi grafico petrolio WTI

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.