Attesa una settimana debole per i mercati?

di: Filippo Giannini 2 Settembre 2024 11:34

borsa tedesca dax

Indice dei contenuti:

Si prospetta un lunedì debole per i mercati europei, complici la chiusura di Wall Street per festeggiare il labour Day e il crollo nella notte delle borse Cinesi a causa di un dato manifatturiero ancora al di sotto delle attese.

La domanda dei consumatori in Cina stenta a risalire, con il dato manifatturiero cinese che ad agosto si è attestato a 49.10 punti, al di sotto delle attese degli analisti e sui minimi da sei mesi a questa parte.

Questa settimana arriveranno anche i dati PMI di molte economie europee (Germania, Francia, Italia), mentre venerdì è atteso il dato sul lavoro statunitense.

Questi dati forniranno indicazioni macroeconomiche importanti a Fed e BCE in vista delle prossime riunioni, previste rispettivamente per 18 e 12 settembre.

Ricordiamo infine la vittoria storica in Germania del partito del partito anti-immigrazione Alternativa (AfD), che rappresenta ora un monito all’intera Europa.

Analisi Dax future 02-09-2024

Seppur con una volatilità via via ridotta, il mese appena concluso ha visto un rialzo di quasi due punti percentuali sull’indice tedesco, che è tornato a scambiare non lontano dai massimi storici.

Il recente rally rischia ora però di trovare ostacolo sulla resistenza a 19.000 punti.

Al momento della scrittura il future sul principale benchmark tedesco si sta muovendo al sotto della parità (-0.45%) in area 18.900 punti; la seduta di venerdì si era chiusa in leggero rialzo a 18.978 punti.

Visto l’attuale livello di ipercomprato non sono da escludere ora delle correzioni o una fase di consolidamento laterale.

In caso di correzione monitoreremo il supporto a 18.750 punti nelle prossime sedute come punto di ingresso per rientrare in posizione long.

Qualora dovessimo attaccare nuovamente e superare la barriera dei 19.000 punti è piuttosto probabile  una ripresa del rally con conseguente aggiornamento dei massimi storici.

In caso di ritorno sotto i 18.650 punti dovremmo invece aspettarci un ulteriore aumento della debolezza e un possibile retest dei 18.350 punti.

analisi grafico Dax 2 setembre

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.