Ftse Mib: ostacolo concreto a 34.600 punti

di: Filippo Giannini 3 Settembre 2024 11:44

Piazza affari

Indice dei contenuti:

Orfana di Wall Street, Piazza Affari ha terminato la seduta di ieri in leggero ribasso e con una volatilità ridotta.

Le contrattazioni sul principale indice italiano (future con scadenza settembre) si sono chiuse a 34.435 punti.

Ad avere la peggio in tutta Europa è stato il settore della difesa, con Leonardo che ha ceduto oltre il 7%.

A livello macroeconomico c’è da segnalare che i dati sul PIL sono risultati in linea con le attese, ovvero +0.2% nel secondo trimestre e +0.9% su base annuale.

Analisi Ftse Mib future 03-09-2024

Il rally delle ultime due settimane ha permesso al Ftse Mib di riassorbire totalmente la forte discesa che aveva contraddistinto le primissime sedute del mese di agosto.

Da venerdì scorso il mercato è tornato a scambiare sopra i 34.300 punti, ovvero il livello da cui era partita la correzione di un mese fa.

Il rifiuto dei 34.600 punti lascia però ora più di un dubbio sulla prosecuzione del trend rialzista.

Sotto questo punto di vista la giornata odierna e quella di domani saranno decisive per testare l’orientamento degli investitori, trattandosi delle sessioni a più alta probabilità di rialzo a livello settimanale.

analisi grafico FtseMib 03-09-2024

Scenario ribassista

In caso di breakout al ribasso dei 34.250 punti, confermato in chiusura di sessione aspettiamoci un veloce re-test dei 34.000 ed in estensione poi dei 33.700 punti.

La situazione tecnica si indebolirebbe notevolmente però solo in caso di ritorno sotto i 33.400 punti; fino a quel momento le discese costituiranno occasione per sfruttare poi dei rimbalzi.

Scenario rialzista

Acquisti sul retest del supporto a 34.250 con stop sotto i 34.100 punti rappresentano oggi una strategia possibile, mentre un nuovo movimento direzionale al rialzo si avrebbe in caso di close giornaliera sopra i 34.600 punti, a quel punto è lecito aspettarsi un allungo verso i 35.000 punti e poi verso i massimi annuali.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.