Non si fermano le vendite sul mercato petrolifero, con il WTI che ieri ha toccato un minimo a 9 mesi sotto i 69 dollari al barile.
I recenti cali sono da attribuire alle persistenti preoccupazioni sulle prospettive economiche dei principali consumatori, in particolare Cina e Stati Uniti.
I dati manifatturieri di entrambi i paesi hanno mostrato un’economia in contrazione, sollevando molti dubbi fra gli investitori. Per questo motivo sono attesi ora con molta ansia i dati sul lavoro (NFP) statunitense previsti per venerdì.
In questo scenario i membri dell’OPEC+ stanno iniziando a valutare di ritardare l’aumento della produzione che sarebbe dovuto scattare il mese prossimo.
Analisi future WTI 05-09-2024
Il barile del greggio WTI ieri è passato di mano a 69.22 dollari, mostrando un calo dell’1.62%.
La rottura al ribasso martedì dei 72 dollari, livello più volte segnalato nelle nostre precedenti analisi, ha calamitato ulteriori vendite con i prezzi che hanno raggiunto nuovi minimi a 9 mesi.
Vista l’attuale situazione di ipervenduto è ora lecito attendersi un rimbalzo su questo mercato, ma i rischi di nuove vendite nel breve si attenueranno solo in caso di recupero dei 72 dollari, anche se vanno menzionate ora le resistenze a 73.50 e 75 dollari, livelli dove ci aspettiamo comunque nuove vendite.
Complice la stagionalità crediamo infatti che sarà difficile rivedere entro fine anno il WTI nuovamente al di sopra degli 80 dollari.
Al di sotto di quota 70 dollari segnaliamo ulteriori supporti a quota 68 e 66 dollari, che rappresentano dei target lato short.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: