Arriva il giorno della BCE, mercati europei in rialzo

di: Filippo Giannini 12 Settembre 2024 10:55

Piazza affari

I mercati europei si muovono in sostanziale rialzo in questo giovedì 12 settembre, giorno in cui la BCE taglierà i tassi di 25 punti base.

Dax e Ftse Mib al momento dell’apertura del cash scambiano in rialzo sopra il punto percentuale.

Mentre il taglio dei tassi è notizia ormai scontata da mesi dai mercati, l’attenzione degli investitori sarà rivolta alle proiezioni di Francoforte, in cui ci si aspetta una revisione al ribasso della crescita e un rialzo dell’inflazione core.

Si attendono indicazioni anche per le future riduzioni del costo del denaro; l’attesa è per un altro taglio a dicembre.

Analisi tecnica future FtseMib 12-09-2024

Il rimbalzo ieri di Wall Street ha trainato al rialzo anche i futures europei; il Ftse Mib future con scadenza settembre 2024 ha terminato la seduta a 33.542 punti, in rialzo di oltre un punto percentuale.

Prima del rimbalzo il mercato aveva testato i 33.000 punti, facendo registrare nuovi minimi mensili; nella video analisi di ieri avevamo infatti evidenziato l’importanza del supporto a 33.000 punti, il cui eventuale breakout al ribasso avrebbe con tutta probabilità innescato ulteriori vendite.

Al momento della scrittura gli scambi restano invece intorno la parità, con il mercato che sta trovando difficoltà a superare la resistenza di breve a 33.670 punti, chiaramente visibile anche su time frame orario.

analisi grafico ftsemib 12-09-24

Un breakout al rialzo di tale livello spingerebbe il mercato verso i 33.700 punti ed in estensione poi verso i 33.850 punti; dopo la mossa di ieri tuttavia riteniamo che sia possibile cercare un acquisto a basso rischio anche in caso di retest dei 33.390 punti.

A nostro avviso i 33.850 punti e i 33.000 punti sono i due livelli più significativi da tenere sotto controllo in questo momento e a cui associare nuovi movimenti direzionali rispettivamente al rialzo e al ribasso.

In caso di rottura al rialzo dei 33.850 punti, confermata in chiusura giornaliera, ci aspettiamo poi un allungo verso i 34.250 punti ed in estensione sui massimi annuali.

Una discesa sotto i 33.000 punti potrebbe fornire invece un pericoloso segnale ribassista con target potenziale in area 32.500 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.