Dax, mercato contrastato in attesa della Fed

di: Filippo Giannini 17 Settembre 2024 11:44

prop trading cos'è

Indice dei contenuti:

Dopo i rialzi della scorsa settimana il Dax di Francoforte ha iniziato poco mosso la terza ottava di settembre.

L’assenza di nuovi stimoli e l’incertezza riguardante la decisione sui tassi d’interesse della Federal Reserve statunitense, prevista per mercoledì, hanno fatto rimanere cauti gli investitori.

La sessione di ieri si è chiusa vicino la parità a 18.884 punti (contratto future).

Le aspettative dei mercati sul taglio della Fed non sono unanimi; secondo le stime del FedWatch Tool, un taglio dei tassi dello 0.50% è comunque ora prezzato con una probabilità superiore al 65%.

Le scelte di Powell potrebbero essere influenzate e subire una definitiva conferma dalle vendite al dettaglio Usa, in uscita quest’oggi.

Analisi future DAX 17-09-2024

analisi grafico dax 17-09-2024

La situazione di breve periodo resta contrastata sul Dax Future, anche se il quadro tecnico di lungo periodo è più che positivo visto che il mercato non sta scambiando lontano dai massimi storici.

Da un punto di vista grafico, un nuovo segnale long di tipo direzionale arriverebbe con il breakout di quota 18.750 punti; in tal caso il Dax completerebbe un modello rialzista a testa e spalle rovesciato, gettando le basi per un attacco a quota 19.000 punti.

Potremmo assistere invece ad un aumento della debolezza in caso di breakout al ribasso dei 18.580 punti.

In caso di close giornaliera sotto i 18.580 punti si aprirebbero opportunità short con target a 18.400 punti, dove poi il mercato dovrebbe mostrare reazione.

Nello scenario attuale soltanto una discesa sotto i 18.000 punti, tuttavia, potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza.

Ricordiamo infine che venerdì 20 sarà anche giornata di scadenze tecniche per futures e opzioni, con il contratto del Dax in scadenza alle ore 13; potremmo quindi assistere in questi giorni a movimenti erratici e falsi breakout (come nella giornata di ieri) e per tale ragione va prestata particolare prudenza riducendo la size operativa.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.