Piazza Affari avanza ma a velocità ridotta

di: Filippo Giannini 20 Settembre 2024 10:53

targa piazza degli affari milano

Indice dei contenuti:

Seduta positiva ieri per tutto l’azionario europeo, spinto dal rally di Wall Street.

I mercati hanno apprezzato a scoppio ritardato il taglio dei tassi dello 0.5% da parte della Fed, anche se a fare veramente la differenza sono state le parole di Jerome Powell, che ha di fatto promesso un soft landing.

Nonostante la seduta positiva, la borsa di Milano è rimasta però indietro rispetto alle altre piazze del vecchio continente.

Con un indice fortemente bancocentrico, il taglio dei tassi d’interesse si traduce in minor margine per le banche e di conseguenza gli investitori indirizzano i loro capitali su altri settori, come ad esempio quello industriale.

Analisi tecnica future Ftse Mib 20-09-2024

analisi grafico FtseMib 20-09-2024

Essendo il terzo venerdì del mese, oggi alle 9 è scaduto il contratto settembre ed abbiamo ufficialmente effettuato il rollover sul nuovo contratto future con scadenza dicembre 2024.

Al momento della scrittura il Ftse Mib scambia al ribasso poco sotto i 33.800 punti.

Nella giornata di ieri il mercato ha provato a sfondare la soglia dei 34.000 punti, incontrando però una battuta d’arresto.

Anche se la sessione si è chiusa sopra tale livello, la formazione di una candela Hanging man con body ristretto lascia aperti ora diversi scenari.

Raccomandiamo pertanto la massima prudenza poiché dopo il rollover non è escluso di assistere a delle correzioni fino al supporto a 33.670 punti, livello dove poi si cercheremo occasioni per andare ad operare lato long nel breve.

Nello scenario attuale un nuovo movimento direzionale di una certa portata è da associare al recupero dei 34.000 punti dove poi sarà possibile aspettarsi anche 250 punti di rialzi fino alla prossima area resistiva.

Pericolosa invece una discesa sotto i 33.500 punti in quanto potrebbe spingere i prezzi fino ad area 33.200 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.