Dax, ci sarà un’estensione della correzione?

di: Alessio Moretti 23 Settembre 2024 12:04

analisi dax

Indice dei contenuti:

Dopo le prese di profitto di venerdì (giornata delle 4 streghe), in questo ultimo lunedì del mese i mercati azionari sono tornati a scambiare al di sopra della parità.

Il future sul principale benchmark europeo scambia al momento della scrittura in rialzo dello 0.4% vicino ai 19.000 punti; la settimana appena trascorsa si era chiusa a 18.894 punti.

Nel giorno successivo al taglio dei tassi da parte della Fed il Dax ha toccato nuovi massimi.

Nonostante i nuovi record però la settimana si è comunque chiusa vicino alla parità.

A livello macroeconomico a tenere banco in questo momento sono sempre le banche centrali, con la BoE e la BCE che sembrano mantenere un approccio cauto rispetto alla Fed; nella scorsa settimana Christine Lagarde ha affermato che è ancora forte l’incertezza che ci attende e che l’economia sta attualmente attraversando una profonda trasformazione.

Molta attenzione sarà quindi rivolta mercoledì all’indice Ifo sulla fiducia delle aziende in Germania a settembre e successivamente venerdì ai dati sulla disoccupazione in Germania.

Previsioni Dax future 24-09-2024

analisi grafico dax future 23-09

Nell’ultimo anno il Dax future ha mostrato sempre difficoltà nel trovare acquirenti al di sopra dei 19.000 punti e il retest di questo livello ha prodotto poi sempre una correzione.

Siamo dell’idea che nel breve il mercato possa ancora seguire questo trend, anche perché a livello economico mancano per ora dei chiari segnali reali di forza.

Sui livelli attuali è pertanto plausibile assistere ad un ulteriore estensione della correzione di venerdì, specie se torneremo sotto al minimo odierno fermo ora a 18.750 punti; l’obiettivo della discesa è a 18.750 punti, dove eventuali acquirenti potrebbero tornare a sostenere il mercato.

Sotto questo livello il supporto successivo è rappresentato dai 18.450 punti, passando per i supporti intermedi a 18.650 e 18550 punti.

Il quadro tecnico di lungo periodo è comunque ancora saldamente positivo, pertanto il retest dei livelli sopracitati può essere sfruttato per riposizionarsi long.

Pericoloso potrebbe invece essere un ritorno sotto i 18.000 punti, che se confermato in close settimanale potrebbe deteriorare completamente il quadro tecnico e dare inizio ad un nuovo mercato ribassista.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.