Analisi del prezzo di Bitcoin: imminente correzione?

di: Alessio Moretti 23 Settembre 2024 16:01

grafico bitcoin

Indice dei contenuti:

Lunedì, Bitcoin ha superato la soglia dei 64.000 dollari estendendo così i rialzi della scorsa ottava che sono stati superiori al 5%.

A cosa si deve il recente rialzo di Bitcoin?

Uno dei fattori principali del recente rialzo di Bitcoin è stata la decisione della Federal Reserve di ridurre i tassi d’interesse di 50 punti base. Questo ha indebolito il dollaro statunitense, rendendo Bitcoin un’opzione interessante come copertura contro l’inflazione e l’incertezza fiscale.

Con il debito fiscale degli Stati Uniti che ha raggiunto i 35 trilioni di dollari e cresce di 1 trilione ogni 100 giorni, BTC è sempre più visto come una riserva di valore, simile all’oro.

Anche gli sviluppi politici hanno rafforzato il sentiment di mercato. Durante un evento a New York nel fine settimana, la vicepresidente statunitense Kamala Harris ha espresso il suo sostegno agli asset digitali, menzionando per la prima volta pubblicamente l’industria delle criptovalute.

Un altro fattore chiave è il continuo interesse per i Bitcoin ETF. Nonostante le recenti fluttuazioni dei prezzi, i flussi nei Bitcoin ETF sono rimasti positivi, con un afflusso totale di 17 miliardi di dollari.

Analisi tecnica Bitcoin

Il grafico giornaliero mostra chiaramente che il prezzo di Bitcoin ha avuto un’accelerata al rialzo da quando c’è stato il rimbalzo sul supporto a 53.500 $ all’inizio di questo mese.

Il recente rally di Bitcoin si è spinto oggi fino a 64.500 dollari, livello che in questo anno è stato molto importante da un punto di vista tecnico poichè da qui sono partite violente correzioni o nuovi acquisti.

In caso di falso breakout dei 64.500 punti aspettiamoci pertanto delle correzioni con primo target a 60.000 dollari ed in estensione 57.000 dollari.

Nel caso invece dovessimo assistere ad una close giornaliera sopra i 64.500 punti è molto probabile che poi il mercato allunghi fino a 70.000 dollari.

 

 

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.