Petrolio in forte rialzo dopo l’annuncio della banca cinese
di: Filippo Giannini 24 Settembre 2024 12:00
In questo martedì i prezzi del petrolio stanno aumentando grazie alle nuove misure di stimolo annunciate dalla Cina.
Al momento della scrittura il future sul greggio WTI viene scambiato vicino ai 72 dollari al barile, in rialzo di oltre il 2%.
La mossa della banca Cinese
La Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato martedì una serie di misure a sostegno dell’economia, che hanno riacceso il sentiment positivo sui mercati asiatici, offrendo un supporto ai prezzi del petrolio.
La PBOC ha comunicato l’intenzione di ridurre il tasso di riserva obbligatoria (RRR) dello 0,5%, insieme a una riduzione dello 0,2% del tasso repo a sette giorni.
Le tensioni in medio oriente
A contribuire al rialzo di quest’oggi c’è anche l’intensificarsi dei conflitti militari in Medio Oriente, che ha sollevato preoccupazioni riguardo potenziali interruzioni dell’offerta, portando a un parziale rimbalzo dei prezzi del petrolio.
Analisi tecnica future WTI 24-09-2024
Lunedì, i prezzi del petrolio sono calati a seguito della pubblicazione dei dati sugli indici PMI (Purchasing Managers’ Index) che indicano una debole attività economica in Europa e negli Stati Uniti.
Il rimbalzo di quest’oggi sta però spingendo i prezzi al test dell’importante resistenza a 72 dollari, la cui rottura (confermata in chiusura di sessione) potrebbe calamitare poi nuovi acquisti ed un allungo fino a 75 dollari ed eventualmente poi in estensione a 78 dollari, dove poi ci aspettiamo delle prese di beneficio.
In caso invece di falso breakout dei 72 dollari sarà probabile assistere a delle correzioni nei prossimi giorni e ad un nuovo retest dei 69 dollari.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: