Future S&P500: superati anche i 5.800 punti, fin dove si spingerà il rally?
di: Filippo Giannini 26 Settembre 2024 12:43
Dopo la battuta d’arresto di mercoledì, i mercati statunitensi hanno ripreso la corsa al rialzo in questo giovedì 26 settembre.
Al momento della scrittura il future su S&P500 sta scambiando su nuovi massimi oltre i 5.820 punti, mostrando un rialzo dello 0.75%; la seduta di ieri si era chiusa a 5.783 punti.
Grazie al taglio dei tassi dello 0.5% e alla promessa di un atterraggio morbido da parte della Fed, Wall Street ha recuperato terreno dopo le vendite di inizio settembre e si appresta a chiudere il quinto mese consecutivo in positivo.
I timori di una recessione però sono sempre dietro l’angolo e per questo motivo gli operatori di mercato sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
Per questo motivo oggi l’attenzione sarà puntata sul dato relativo al PIL del secondo trimestre e sulla lettura cruciale di venerdì relativa all’indice PCE, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla Fed.
Analisi tecnica future S&P500 26-09-2024
Il breakout giovedì scorso dei 5.725 punti ha portato, com’era lecito immaginarsi, nuovo slancio al mercato.
Nelle ultime sedute abbiamo invece assistito ad un consolidamento intorno i 5.775 punti con una volatilità ridotta rispetto alla media del periodo.
Il fatto che il mercato non sia incappato in delle correzioni importanti e che invece sia rimasto ancora sui massimi storici, poteva essere considerato come un segnale di un imminente ripresa dei corsi, anche se la mossa di oggi non era per nulla scontata.
Di fatti quest’oggi stiamo assistendo ad un’espansione di volatilità al rialzo, con il mercato che scambia oltre i 5.800 punti.
In caso di close giornaliera sopra tale livello e non lontana dai massimi è molto probabile che gli acquisti si estenderanno anche nella giornata di domani.
In tali contesti con il mercato su nuovi massimi è quantomai pericoloso cercare di posizionarsi short, poiché come detto potremmo allungare dai livelli attuali.
Solo qualora dovessimo assistere alla formazione di una candela doji con close lontana dai massimi è possibile che assisteremo invece a delle prese di beneficio nelle prossime sedute.
Il quadro tecnico comunque è ben saldo e le eventuali discese costituiranno poi occasione per riposizionarsi long.
In ottica intraday il primo supporto dove cercare occasioni in acquisto è al momento a 5.775 punti, mentre sul fronte opposto la prima rea di liquidità e quindi di resistenza è a 5.830 punti.
In ottica multiday segnaliamo supporto degno di nota a 5.720 punti, mentre solo in caso di ritorno al di sotto dei 5.650 punti il quadro tecnico potrebbe subire un deterioramento di breve, con possibilità di assistere a delle vendite fino a 5.500 punti, passando per il supporto intermedio a 5.560 punti.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: