Future Ftsemib: l’analisi di lunedì 11 novembre

di: Alessio Moretti 11 Novembre 2024 9:57

borsa milano

Nelle ultime sedute i mercati finanziari europei hanno mostrato segnali contrastanti.

A Piazza Affari, il future sull’indice FTSE MIB ha chiuso venerdì 8 novembre 2024 in calo dello 0,35%, attestandosi a 33.650 punti.

In questo lunedì il mercato sta tentando un rimbalzo, con gli scambi che si sono portati in area 33.800 punti.

Il ritorno al di sotto dei 34.000 punti, avvenuto nella seduta di mercoledì, ha indebolito la dinamica tecnica catalizzando ulteriori vendite nelle sedute successive, che hanno toccato un minimo a 33.355 punti.

In caso di mancato recupero dei 34.000 punti nel breve, resteranno alte le probabilità di assistere ad un retest dei 33.000 punti.

Nello scenario attuale, prima di poter iniziare una risalita di una certa consistenza sarà pertanto necessaria un’adeguata fase riaccumulativa.

Una nuova dimostrazione di forza arriverà soltanto con il ritorno deciso sopra i 34.000 punti, che a quel punto spingerebbe il mercato verso la resistenza a 34.500 punti, ultimo ostacolo prima di poter assistere ad un ritorno sui massimi di ottobre.

Grafico future ftsemib 11-11

Eventi macroeconomici di rilievo per la settimana

Per quanto riguarda gli eventi macroeconomici di rilievo per la settimana dell’11 novembre 2024, ecco alcuni appuntamenti da tenere in considerazione:

  • Martedì 12 novembre: Saranno pubblicati i dati sull’inflazione in Germania e nel Regno Unito, indicatori chiave per valutare le pressioni inflazionistiche nell’area euro.
  • Mercoledì 13 novembre: Verranno rilasciati i dati sulla produzione industriale nell’area euro, utili per comprendere lo stato del settore manifatturiero.
  • Giovedì 14 novembre: La BCE pubblicherà il Bollettino Economico, offrendo una panoramica dettagliata sull’economia dell’area euro e sulle prospettive future.
  • Venerdì 15 novembre: Saranno resi noti i dati sul PIL dell’area euro per il terzo trimestre del 2024, fondamentali per valutare la crescita economica.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.