L’escalation in Ucraina non spaventa Wall Street

di: Filippo Giannini 20 Novembre 2024 11:57

wall street

Trainata ancora una volta dai titoli tecnologici, Wall Street dimentica in fretta le tensioni crescenti fra Russia e Ucraina.

Quella di martedì 19 novembre è stata una seduta a due facce, con i future che sono dapprima arrivati a perdere oltre lo 0.6%, per poi invertire la rotta trovando vento favorevole sulle parole del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha dichiarato che Mosca farà tutto il possibile per evitare una guerra nucleare.

Il future su S&P500 ha terminato la seduta in rialzo dello 0.4% a 5.937 punti.

L’evento clou della giornata odierna sarà la trimestrale di Nvidia.

Già ieri il produttore di semiconduttori è stato protagonista di una grande performance, mettendo a segno il +4,9% e chiudendo a 147,01 dollari per azione.

Analisi S&P500 future

grafico sp500 20-11

Dopo la flessione della scorsa settimana, in questa ottava il mercato sta tentando un rimbalzo.

Analizzando il grafico con time frame giornaliero possiamo facilmente notare che le vendite siano partite dopo aver toccato i 6.050 punti e si siano arrestate sul retest del supporto a 5.900 punti.

In una delle nostre precedenti analisi su questo mercato avevamo segnalato quota 6.050 punti come un’importante area volumetrica e che in caso di flessione fino a 5.900 punti non avremmo dovuto spaventarci perché, vista la dinamica tecnica attuale, le eventuali correzioni avrebbero costituito occasione per rientrare long con un rischio più contenuto.

La nostra view è stata pienamente centrata, ma cosa dobbiamo attenderci ora?

Al momento della scrittura il mercato sta cercando di allungare al rialzo e il recupero dell’ex supporto a  5.940 punti dovrebbe spingere gli acquisti almeno fino alla prossima area resistiva situata al momento a 5.980 punti.

Qualora però il mercato dopo l’apertura del cash non riuscisse a riagganciare i 5.940 punti, sarà lecito aspettarsi un test almeno dei 5.915 punti, con i 5.875 punti da considerare ancora come baluardo in grado di arginare una correzione in ottica multiday.

In caso di discesa sotto i 5.975 punti aspettiamoci una correzione con probabile retest dei 5.805 punti.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.