Novembre da record per Wall Street: indici su nuovi massimi storici

di: Alessio Moretti 29 Novembre 2024 11:45

borsa wall street

Novembre 2024 si conclude con un bilancio estremamente positivo per i principali indici di Wall Street, che hanno fatto registrare nuovi massimi storici grazie all’ottimismo degli investitori scaturito dalla vittoria di Donald Trump.

Vediamo nel dettaglio l’andamento del mese che si concluderà oggi, tra l’altro in via anticipata, visto che Wall Street chiuderà alle ore 19.00 italiane per festività (Day After Thanksgiving).

Dow Jones Industrial Average (DJIA) tocca i 45.000 punti

Il DJIA ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 45.000 punti nella seduta di martedì scorso.

Visto che ad inizio mese veniva scambiato poco al di sopra dei 42.000 punti, il rialzo in termini percentuali è stato di quasi il 7%.

Novembre si conferma dunque un mese particolarmente positivo per l’indice, visto che anche nello scorso anno aveva messo a segno un aumento superiore all’8%.

grafico dow jones del 29-11

S&P 500, superato il traguardo storico dei 6.000 punti

In quest’ultima settimana del mese di novembre l’S&P500 è sempre riuscito a chiudere sopra la soglia storica dei 6.000 punti, dimostrando che tale livello non è solo un punto di arrivo ma potrebbe essere anche un nuovo punto di partenza.

Il rialzo mensile si attesta oltre il 5%, il migliore in questo 2024.

Le prospettive di una politica monetaria accomodante unita ad una minor pressione fiscale prospettata con la vittoria di Trump ha fatto volare i settori chiave dell’S&P500, ovvero quello tecnologico e dell’energia.

grafico sp500 del 29-11

Nasdaq 100:

Trainato dalle performance positive del settore tecnologico anche il Nasdaq ha raggiunto nuovi massimi storici in questo mese, toccando i 21.340 punti.

Nelle ultime sedute abbiamo assistito ad una leggera flessione, ma comunque il mese si dovrebbe chiudere vicino alla soglia storica dei 21.000 punti.

Il bilancio mensile è di oltre il 4%.

grafico Nasdaq del 29-11

Russell 2000:

Anche il Russell 2000, che rappresenta le piccole e medie imprese, ha mostrato una crescita significativa superando i 2.400 punti.

Questo rappresenta un aumento di circa il 10.5% rispetto ai 2.200 punti di inizio mese.

Novembre 2024 è quindi il mese migliore da dicembre 2023, dove l’indice registrò un rialzo superiore al 12%.

grafico russell del 29-11

Conclusioni

I risultati degli indici azionari americani riflettono un clima di fiducia tra gli investitori, alimentato da politica monetaria distensiva da parte della Fed e da politiche governative orientate alla crescita.

Il mese di novembre 2024, pur essendo stato positivo per tutti gli indici, ha visto una rotazione settoriale verso le small cap e il comparto value, a dimostrazione che gli investitori stanno cercando in questo momento asset sottovalutati a scapito di settori che potrebbero risultare sopravvalutati come l’intelligenza artificiale.

Rimaniamo quindi positivi per l’andamento dei listini nei prossimi mesi ma riteniamo che qualora arrivassero segnali di rallentamento dell’economia americana il comparto tech sarebbe con tutta probabilità il primo a farne le spese.

 

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.