In attesa della riunione dell’OPEC+, prevista per quest’oggi, il future sul greggio WTI è ancora poco mosso.
La seduta di ieri si è chiusa in calo di circa il 2%, con le quotazioni che sono tornare al di sotto dei 70 dollari al barile.
Riunione OPEC+
L’incontro, originariamente previsto per il 1° dicembre, si terrà quest’oggi a causa di una sovrapposizione con il 45° Vertice del Golfo a Città del Kuwait.
Durante l’incontro odierno, l’OPEC+ discuterà delle politiche di produzione per il 2025, con particolare attenzione alla possibilità di estendere i tagli alla produzione attualmente in vigore.
Questi tagli, che ammontano a 5,86 milioni di barili al giorno, rappresentano circa il 5,7% della domanda globale. L’alleanza sta valutando se posticipare l’aumento della produzione previsto per gennaio al primo trimestre del 2025, in risposta a una domanda globale in rallentamento e all’aumento della produzione da parte di Paesi non membri dell’OPEC+.
Inoltre l’incontro affronterà questioni relative al rispetto delle quote di produzione da parte dei Paesi membri.
Alcuni membri, come il Kazakistan, hanno superato i livelli di produzione concordati, causando tensioni all’interno del gruppo; il rispetto delle quote sarà un tema centrale dell’incontro, con l’obiettivo di garantire l’efficacia delle misure adottate per stabilizzare il mercato petrolifero globale.
Analisi future WTI 5-12-2024
Prosegue ancora la fase altalenante sul mercato petrolifero, dove la direzionalità manca ormai da diverse settimane.
Sul future WTI la settimana scorsa abbiamo assistito ad un calo maggiore del 4%, mentre in questa ottava stiamo assistendo ad un rimbalzo con i prezzi che però hanno trovato un ostacolo evidente a quota 70 dollari al barile.
Nello scenario attuale i due livelli da monitorare per attendersi un nuovo movimento direzionale di una certa portata sono a 72 e a 67 dollari.
Un breakout al rialzo dei 72 dollari, confermato in close giornaliera, fornirebbe la spinta necessaria per vedere un’accelerazione al rialzo e un test poi ad un retest dei 77 dollari, dove troviamo resistenza statica e dove attualmente staziona la media mobile a 200 giorni.
Di contro, un breakout al ribasso dei 67 dollari aumenterebbe la debolezza su questo mercato, con possibilità di assistere ad un retest dei minimi annuali.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: