Quella appena trascorsa è stata una settimana poco mossa per il mercato aurifero, con gli investitori che sembrano restare in fase di attesa in vista del 2025.
Venerdì abbiamo assistito ad un leggero rimbalzo in seguito alla pubblicazione del rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti di novembre; le contrattazioni si sono chiuse in rialzo dello 0.4% a 2.660 dollari all’oncia.
Analisi tecnica future oro
In questo lunedì 9 dicembre il mercato sembra aver iniziato la settimana con il piglio giusto, al momento della scrittura i prezzi dell’oro sono in rialzo a 2.680 dollari l’Oncia.
Analizzando il grafico a time frame giornaliero possiamo facilmente notare come il mercato stia formando una base di accumulo sopra il supporto grafico a 2.640 dollari l’oncia.
Nello scenario attuale solo un deciso allungo oltre 2.700 dollari, confermato in chiusura di sessione, catalizzerebbe nuovi acquisti e un nuovo movimento direzionale al rialzo che manca ormai da circa un mese.
Nel caso dovessimo assistere ad un close sopra i 2.700 dollari, il primo target da ricercare è a 2.730 dollari.
La dinamica tecnica su questo mercato migliorerebbe però notevolmente in caso di recupero die 2.740 dollari.
Pericolosa sarebbe invece una discesa sotto i 2.640 dollari, che a quel punto aumenterebbe le possibilità di assistere ad un retest dei minimi di novembre.
Eventi macro di rilievo
La Cina, che aveva interrotto gli acquisti ad aprile dopo aver accumulato scorte per 18 mesi, ha ripreso gli acquisti a novembre.
Le riserve auree della Banca Popolare Cinese sono aumentate di 160.000 once a 72,96 milioni di once, secondo i dati ufficiali rilasciati sabato.
Guardando al futuro, gli operatori si concentreranno in questa settimana sui dati economici chiave, inclusi l’indice dei prezzi al consumo (CPI) e l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) negli Stati Uniti, oltre alle decisioni di politica monetaria in Canada, Australia, Svizzera e nell’Eurozona.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: