Wall Street in ribasso, l’inflazione delle uova colpisce i mercati

di: Alessio Moretti 13 Dicembre 2024 10:14

analisi wall street

Giovedì le azioni statunitensi hanno chiuso in ribasso a causa di un rapporto dei prezzi alla produzione (PPI) più elevato del previsto, che ha oscurato il precedente slancio dei titoli tecnologici.

Il Dow Jones Industrial Average ha perso 234,44 punti, pari allo 0,53%, scivolando a 43.914,12.

L’S&P 500 è sceso di 32,94 punti, pari allo 0,54%, a 6.051,25.

Il Nasdaq Composite ha registrato una perdita di 132,05 punti, pari allo 0,66%, scivolando a 19.902,84.

Dieci degli 11 settori principali dell’S&P 500 hanno chiuso in negativo, con i settori dei beni di consumo discrezionali e della salute a guidare i ribassi, rispettivamente con perdite dello 0,84% e dello 0,83%. Nel frattempo, i beni di consumo di base hanno seguito una tendenza opposta, segnando un rialzo dello 0,18%.

Rivedi il webinar

L’indice dei prezzi alla produzione (PPI)

I prezzi alla produzione negli Usa, che monitorano i prezzi all’ingrosso, sono aumentati dello 0,4% a novembre (il più alto aumento degli ultimi cinque mesi), il doppio del rialzo dello 0,2% che gli economisti si attendevano.

Il Dipartimento del Lavoro Usa ha comunicato che le ragioni dell’aumento inaspettato sono riconducibili ad un’impennata del prezzo delle uova a causa di un’epidemia di influenza aviaria.

Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo pubblicato all’inizio della settimana, che era in linea con le aspettative degli economisti, aveva alimentato l’ottimismo riguardo ad un possibile taglio dei tassi di interesse durante la riunione della Federal Reserve la prossima settimana.

Tuttavia, i dati sul PPI di giovedì potrebbero pesare sulle scelte di politica monetaria della Fed, soprattutto nella prima riunione del nuovo anno.

Il discorso di Donald Trump

Il neo preisdente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha suonato la campanella di apertura alla Borsa di New York (NYSE) giovedì, un gesto simbolico nei confronti della comunità finanziaria in vista del suo nuovo insediamento.

Nel suo discorso di fronte a una folla di trader e leader aziendali Trump ha promesso di promuovere una ripresa economica, annunciando che il suo governo adotterà politiche favorevoli alla crescita.

“Daremo incentivi straordinari come nessun altro paese ha mai fatto, compreso un taglio delle tasse molto sostanzioso.”

portfolio shark trading system

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.