Il Ftse Mib inizia il 2025 in forte rialzo: superati i massimi del 2024

di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 11:33

targa piazza degli affari milano

Piazza Affari continua il suo slancio positivo in questo inizio 2025, con il Ftse Mib che si è riportato sopra i 35.000 punti, superando sia i massimi dello scorso ottobre che i massimi del 2024 relativi al mese di maggio.

I rialzi delle ultime sedute sono stati trainati dal settore bancario, che ha trovato slancio dalle prospettive di una Fed piuttosto falco nel 2025; bene anche il settore della difesa, con Leonardo che ha raggiunto i massimi dal 2000.

Analisi tecnica future Ftse Mib 09-01-2024

analisi grafico future FtseMib 09-01-2025

Il contratto future sul Ftse Mib con scadenza marzo 2025 ha terminato la seduta di mercoledì 8 gennaio sopra i 35.200 punti, registrando la chiusura più alta da maggio 2024.

La dinamica tecnica è positiva.

Il superamento dei 35.100 punti rappresenta un importante segnale di fiducia per il mercato, visto che su tale livello erano presenti ben quattro precedenti massimi di swing.

Siamo pertanto dell’idea che il rally sul Ftse Mib possa ancora proseguire, con la prossima resistenza già segnalata ieri a 35.250 punti e il cui superamento produrrebbe con tutta probabilità un allungo almeno fino ai 35.400 punti.

Le discese fino a 34.600 punti costituiscono occasione per rientrare long a prezzi più favorevoli, con i supporti presenti ora a 34.880 e 34.680 punti.

Un primo segnale negativo su questo mercato arriverebbe invece in caso di ritorno al di sotto dei 34.500 punti, che dovrebbe catalizzare una veloce correzione fino a 34.200 punti, livello dove andrà monitorata la dinamica di prezzo per valutare la tenuta dell’attuale trend long.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.