Dax future sui massimi, ma i 20.500 punti tiene a freno gli acquisti

di: Filippo Giannini 10 Gennaio 2025 11:44

Analisi dax

Senza l’influenza di Wall Street, chiusa per i funerali dell’ex presidente Carter, è stata una seduta a volatilità ridotta per il Dax quella di giovedì 9 gennaio.

Il future con scadenza marzo 2025 ha chiuso la sessione sulla parità a 20.474 punti.

Gli scambi odierni si stanno mantenendo stabili, mentre gli investitori restano in attesa del rapporto mensile sul mercato del lavoro statunitense, previsto per le 14:30.

Alla luce dei recenti verbali della Fed che hanno alimentato incertezze e delle preoccupazioni legate alle tariffe d’importazione annunciate da Trump, i dati sui Non-Farm Payrolls (NFP) giocheranno un ruolo determinante nell’orientare la politica monetaria per il resto dell’anno.

Analisi Dax future 10-01-2025

grafico Dax future 10-01

Il Dax Future continua a scambiare sui massimi, ma quota 20.500 punti al momento sta frenando la ripresa del rally.

Nella seduta di mercoledì il mercato aveva tentato un nuovo allungo aggiornando i massimi storici, salvo però poi ritracciare e chiudere al di sotto della resistenza a 20.500 punti.

Il quadro tecnico è positivo ma una nuova accelerazione al rialzo la osserveremo con tutta probabilità soltanto in caso di riaggancio di quota 20.550 punti.

Sul fronte opposto, qualora dovessimo assistere ad un ritorno sotto i 20.380 punti aspettiamoci una correzione con test di quota 20.300 in prima battuta e 20.220 in estensione.

Quota 20.200 punti rimane un livello da monitorare per cercare di rientrare long con un rischio più contenuto in ottica multiday, mentre soltanto una discesa sotto i 20.100 punti darebbe il là a vendite più marcate.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.