Le principali Borse europee, inclusa Piazza Affari, hanno chiuso lunedì la seconda seduta consecutiva in calo, condizionate ancora dal nervosismo di Wall Street per i dati sul mercato del lavoro statunitense, che hanno intensificato i timori fra gli investitori di una Fed ancora aggressiva.
Le recenti vendite hanno colpito soprattutto il settore tech e provocato una forte risalita dei rendimenti obbligazionari.
Analisi future Ftse Mib
Nonostante la flessione generale, Piazza Affari è riuscita ieri a difendere i supporti chiave, rimbalzando sul finire della seduta.
Il future sul Ftse Mib ha terminato la giornata di ieri in calo a 35.027 punti.
Come possiamo vedere dal grafico su time frame giornaliero, la debolezza delle ultime sedute è iniziata dopo aver aggiornato i massimi annuali.
Nella scorsa analisi su questo mercato, risalente a mercoledì scorso, avevamo scritto che il superamento dei 35.100 punti rappresentava un importante segnale di fiducia per il mercato e che avremmo potuto assistere per questo ad un’estensione del rally.
“Siamo dell’idea che il rally sul Ftse Mib possa ancora proseguire, con la prossima resistenza già segnalata ieri a 35.250 punti e il cui superamento produrrebbe con tutta probabilità un allungo almeno fino ai 35.400 punti.”
La nostra view è stata pienamente centrata, con il mercato che ha fatto registrare venerdì un massimo sopra i 35.500 punti prima di iniziare la correzione. Cosa attendersi ora?
Previsioni future Ftse Mib 14-01-2025
Ieri il recupero dei 35.000 punti in chiusura di sessione è un segnale importante da parte del mercato, che potrebbe significare che lo storno è già terminato.
È molto probabile assistere ora ad un rimbalzo dai livelli attuali, con l’unico scoglio rappresentato dalla resistenza a 35.250 prima di assistere ad un retest dei massimi annuali.
Un eventuale ritorno sotto i 35.000 punti comunque non dovrebbe spaventare, poiché la dinamica tecnica è ancora ben salda.
Le discese fino a 34.600 punti costituiscono occasione per rientrare long a prezzi più favorevoli, con i supporti presenti ora a 35.000, 34.880 e 34.680 punti.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: