Indice PPI meglio del previsto, ma Wall Street va a rilento
di: Alessio Moretti 15 Gennaio 2025 10:26
I dati economici pubblicati martedì hanno rivelato un raffreddamento inatteso dell’indice dei prezzi alla produzione (PPI) a dicembre, attribuibile a un calo dei costi alimentari e alla stagnazione dei prezzi dei servizi.
Tuttavia, alcune componenti dell’indice che influenzano il parametro di inflazione preferito dalla Fed, il personal consumption expenditures (PCE) index, hanno mostrato risultati contrastanti. Di conseguenza, la Fed non trarrà vantaggi particolarmente significativi dai contributi del PPI al calcolo del PCE, come avvenuto a novembre.
Per questo motivo, dopo un avvio in positivo Wall Street ha chiuso contrastata la seduta di ieri.
Il Nasdaq Composite ha registrato il quinto calo consecutivo chiudendo in ribasso dello 0.2%, al contrario, l’S&P 500 è salito dello 0,11%, mentre il Dow Jones Industrial Average ha mostrato una performance più vigorosa, guadagnando lo 0,5%, ovvero circa 221 punti.
L’attenzione oggi sarà tutta rivolta al rapporto sull’indice dei prezzi al consumo. Intanto, i trader si preparano per l’inizio della stagione degli utili, con le principali banche che annunceranno i loro risultati finanziari.
Mercoledì 15 gennaio sarà la volta di Citigroup, JPMorgan, Goldman Sachs, BNY, Wells Fargo e BlackRock, mentre giovedì diffonderanno i conti Bank of America e Morgan Stanley.
Settore migliore dell’S&P 500:
- Utilities: +1,30%, con Vistra +5,17%, Constellation Energy +3,45% e NRG Energy +2,66%.
Settore peggiore dell’S&P 500:
- Servizi di Comunicazione: -0,97%, con Meta Platforms -2,31%, Netflix -1,41% e Warner Bros Discovery -1,12%.
Le grandi aziende tecnologiche
Le azioni delle grandi aziende tecnologiche, spesso ritenute sopravvalutate dagli analisti e messe sotto pressione dall’aumento dei rendimenti obbligazionari, hanno continuato a scendere.
Nvidia ha perso l’1,1% e Apple lo 0,5%. Entrambe le società hanno visto un calo dei prezzi delle loro azioni dall’inizio del 2025, dopo significativi guadagni registrati nel 2024.
Principali notizie aziendali
- Southwest Airlines ha annunciato una sospensione delle assunzioni per posizioni manageriali, di sede centrale ed esterne, nell’ambito di un nuovo ciclo di misure di riduzione dei costi, a seguito delle pressioni dell’azionista attivista Elliott Investment Management.
- United Rentals ha raggiunto un accordo per acquisire H&E Equipment Services per 3,4 miliardi di dollari in contanti, espandendo la sua flotta di attrezzature per servire i settori delle costruzioni e industriali.
- KB Home ha registrato un aumento del prezzo delle azioni del 4,8% dopo aver riportato ricavi e utili trimestrali superiori alle aspettative di mercato.
- Eli Lilly ha subito un calo del 6,6% dopo aver avvertito che le vendite dei suoi farmaci per il diabete e l’anti-obesità stanno crescendo a un ritmo inferiore al previsto.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: