I mercati azionari hanno registrato una chiusura positiva martedì, con l’indice Dow Jones Industrial Average che è aumentato di 134 punti, pari a un +0,30%. L’S&P 500 ha guadagnato un +0,72%, mentre il Nasdaq Composite ha guidato il mercato con un incremento del +1,4%, sostenuto dai guadagni del settore tecnologico.
Nonostante una flessione del settore tecnologico durante il mese di gennaio, l’S&P 500 ha chiuso con un guadagno del +2,7% nel mese, un risultato significativamente migliore rispetto alla media storica di -0,1% registrata nel mese di gennaio dal 2000, secondo i dati di Bloomberg Intelligence.
Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina si sono intensificate, con Pechino che ha risposto ai dazi americani imponendo tariffe su alcuni beni statunitensi, avviando un’indagine antitrust su Google e introducendo restrizioni sulle esportazioni cinesi di minerali strategici. Questi sviluppi segnano un nuovo capitolo nell’escalation del conflitto commerciale tra le due principali economie globali.
Settore migliore dell’S&P 500
Energia +2.18%, con Marathon Petroleum +6.74%, Valero Energy +5.00% e Phillips 66 +4.88%.
Settore peggiore dell’S&P 500
Utilities -0.88%, con Dominion Energy -4.19%, Nextera Energy -1.62% e American Water Works -1.52%.
Performance dei Mega-Cap
Alphabet +2.50%, Amazon +1.95%, Apple +2.10%, Meta Platforms +0.96%, Microsoft +0.35%, Nvidia +1.71% e Tesla +2.22%.
Le misure di ritorsione della Cina
Dopo l’introduzione dei dazi statunitensi del 10% sulle importazioni cinesi, Pechino ha annunciato che le sue misure di risposta entreranno in vigore il 10 febbraio. Questo avviene dopo che l’amministrazione statunitense ha raggiunto accordi per posticipare l’introduzione di nuovi dazi su Messico e Canada.
Gli analisti suggeriscono che eventuali cali dei mercati a breve termine potrebbero rappresentare opportunità di acquisto per gli investitori a lungo termine, qualora la situazione attuale ricalchi quella delle guerre commerciali tra Stati Uniti e Cina del 2018-2019. Tuttavia, si prevede che i mercati rimarranno altamente volatili fino a quando non emergerà maggiore chiarezza. Le previsioni ottimistiche ma prudenti suggeriscono che un impatto negativo a lungo termine potrebbe essere evitato, considerando che gli effetti della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina del 2018-2019 sono diminuiti rapidamente dopo la sua risoluzione.
Notizie aziendali 05-02-2025
Apple ha lanciato una nuova app di inviti per eventi e ha introdotto modifiche al suo servizio di supporto AppleCare+ per iPhone, parte di una strategia più ampia volta ad aumentare i ricavi da abbonamenti.
Salesforce, invece, starebbe riducendo la propria forza lavoro mentre inizia il suo nuovo anno fiscale, pur continuando ad assumere personale per la promozione dei suoi nuovi prodotti di intelligenza artificiale.
PayPal ha riportato una crescita più lenta nel suo settore di elaborazione carte, nonostante i guadagni del quarto trimestre abbiano superato le stime degli analisti.
Fox Corp ha visto superare le stime di Wall Street sia per le vendite che per gli utili del quarto trimestre, in parte grazie all’aumento della spesa per la pubblicità politica. La compagnia ha inoltre annunciato il lancio di un nuovo servizio di streaming previsto per quest’anno.
PepsiCo ha dichiarato che si concentrerà sull’offrire maggiore varietà di confezioni e opzioni più sane per i consumatori americani, ma non ridurrà i prezzi a livello generale.
Pfizer ha superato le aspettative nel quarto trimestre, grazie alle forti vendite dei suoi vaccini e pillole contro il COVID-19, migliorando la performance finanziaria dell’azienda mentre affronta le pressioni di un investitore attivista che sostiene che la compagnia non ha sfruttato adeguatamente i benefici della pandemia e necessita di una nuova direzione strategica.
KKR ha alzato le previsioni di guadagno per gli investimenti a lungo termine in private equity e ha annunciato piani per aumentare la sua partecipazione in tre aziende del suo portafoglio.
Grab Holdings starebbe considerando l’acquisizione di GoTo Group, rivale nel mercato sud-est asiatico, valutando la compagnia più di 7 miliardi di dollari. Questi colloqui indicano una possibile concentrazione nel competitivo mercato internet della regione, che mira a risolvere anni di perdite.
Risultati di Alphabet nel Q4
Un rallentamento nelle vendite del cloud computing ha influenzato la crescita dei ricavi di Google nell’ultimo trimestre. La società madre di Google, Alphabet, ha riportato ricavi pari a 96,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo rappresenta il tasso di crescita più basso per Alphabet dal 2023. Le azioni di Alphabet sono scese di circa il 7% nelle contrattazioni dopo la chiusura, annullando una parte significativa dei guadagni accumulati durante l’anno.
Il settore del cloud computing di Google ha generato vendite per 12 miliardi di dollari nel quarto trimestre, registrando una crescita del 30,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in rallentamento rispetto al +35% del trimestre precedente.
Sundar Pichai, CEO di Google, ha dichiarato che l’azienda sta accelerando gli investimenti nei data center a supporto dell’intelligenza artificiale, sia per l’uso interno che per i suoi clienti nel cloud. Google prevede di spendere circa 75 miliardi di dollari in spese in conto capitale quest’anno, rispetto ai 52,5 miliardi del 2024.
Nonostante la crescita più lenta nel core business pubblicitario di Google, l’azienda si sta concentrando sul rafforzamento del suo settore cloud per controbilanciare la concorrenza crescente da parte di aziende come Amazon e TikTok.
Il CFO di Alphabet, Anat Ashkenazi, ha sottolineato che la divisione cloud ha concluso l’anno con una domanda superiore alla capacità disponibile, e che l’azienda sta lavorando per espandere la propria capacità.
Il ricavo pubblicitario di Alphabet è aumentato del 10,6% a 72,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre, leggermente superiore al +10,4% registrato nel terzo trimestre.
Nel frattempo, in USA, Google si sta preparando a difendersi da una causa antitrust del governo federale che chiede lo smembramento dell’azienda, dopo una sentenza che ha dichiarato Google in monopolio nella ricerca online. Un’altra causa antitrust, che riguarda il ruolo di Google nell’elaborazione degli annunci pubblicitari sui siti web di terzi, è ancora in attesa di una decisione da parte di un giudice.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 3 Febbraio 2025 16:08
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
CONDIVIDI L'ARTICOLO: