Il governo Bulgaro detiene una grande quantità di ricchezza in Bitcoin, che può essere assimilata ad una riserva aurea.
Il tesoretto di Bitcoin deriva dall’operazione PRATKA; nel maggio 2017 il governo bulgaro ha condotto un raid sulle attività illegali di Bitcoin (BTC), sequestrando circa 200.000 monete da società situate in Macedonia, Grecia, Romania e Serbia.
Considerando che il valore di ogni singolo Bitcoin si attesta a circa 8.000 dollari, la Bulgaria detiene ad oggi una riserva di 1.6 miliardi di dollari in criptovalute; tale valore è quasi uguale alle sue riserve di oro, che ammontano invece a 40.3 tonnellate, per un valore di circa 1.7 miliardi di dollari.
Se Bitcoin dovesse raggiungere i 100.000 dollari, come molti stimano, la riserva in BTC della Bulgaria supererebbe di gran lunga le riserve auree della Gran Bretagna, che si attestano a circa 13 miliardi di dollari.
(Leggi il nostro articolo di approfondimento quanto vale la riserva aurea italiana.)
Secondo le stime attuali, la Bulgaria è probabilmente il secondo maggiore proprietario di BTC nel mondo.
C’è chi afferma inoltre che la Bulgaria possiede anche 200.000 monete di Bitcoin Cash, poiché il sequestro è stato effettuato nel 2017, cioè prima del fork di BCH da Bitcoin.
Anche gli Stati Uniti nel 2015-2016 avevano sequestrato un ingente quantitativo di Bitcoin, ma il governo decise di venderli poco dopo per la modica cifra di 50 milioni di dollari.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: