Banche Centrali: BoE e Norges Bank Lasciano i Tassi Invariati, BNS Taglia di 25 Punti

di: Alessio Moretti 20 Giugno 2024 15:15

central banks

Indice dei contenuti:

Sul fronte riguardante le politiche monetarie del vecchio continente oggi è stata una giornata importante viste le decisioni da parte di 3 grandi banche centrali.

Ricapitoliamo cosa è successo oggi 20 giugno 2024.

La banca centrale inglese predica ancora cautela

Come ci si aspettava con ampia probabilità, la Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati al 5.25% nonostante i dati di maggio sull’inflazione si fossero attestati a livelli più bassi da 3 anni a questa parte.

Questa decisione è stata presa con una maggioranza di 7 a 2 con un pensiero comune, quello della “cautela”.

I funzionari della BoE vogliono essere certi che il calo dell’inflazione non sia solo temporaneo e cercano ulteriore conferme prima di iniziare un allentamento monetario.

Nei giorni scorsi la BoE aveva indicato che, nonostante un calo dell’inflazione, è ancora necessaria una politica restrittiva per assicurare che l’inflazione torni stabilmente all’obiettivo del 2% nel medio termine​.

La banca centrale norvegese non fa cambiamenti

Anche la Norges Bank ha mantenuto i tassi di interesse invariati, decidendo di non modificare il tasso attuale del 4.5%. La banca ha sottolineato la necessità di monitorare da vicino l’inflazione e altri indicatori economici prima di apportare ulteriori cambiamenti​​.

Secondo taglio dei tassi consecutivo per la BNS

In controtendenza, la Banca Nazionale Svizzera (BNS) che ha “sorpreso” i mercati con un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base, portandoli all’1.25%.

Prima della decisione, i mercati valutavano al 68% la probabilità di un taglio nella riunione odierna.

Questo taglio è stato giustificato dalla necessità di stimolare l’economia svizzera e contrastare le pressioni deflazionistiche, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle esportazioni​.

Queste decisioni riflettono le differenti condizioni economiche e priorità delle rispettive economie, con la BoE e la Norges Bank che mantengono una linea prudente, mentre la BNS adotta una misura più espansiva per stimolare l’attività economica.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.