Dopo il nuovo record ci si attende una correzione sull’oro?

di: Alessio Moretti 22 Ottobre 2024 15:23

Oro rialzi

Lunedì i prezzi dell’oro hanno toccato nuovi livelli record superando i 2.750 dollari l’oncia (contratto future con scadenza dicembre).

L’esito sempre più incerto delle elezioni americane, le tensioni geopolitiche e la politica accomodante della Fed, stanno sicuramente in questo momento sostenendo i prezzi del bene rifugio per eccellenza.

Da inizio anno i prezzi dell’oro sono saliti di oltre il 33%, sovraperformando gli indici azionari più grandi come l’S&P500 e il Nasdaq.

Previsioni future oro – martedì 22 ottobre

grafico future oro 22-10-2024

Nell’analisi di venerdì scorso avevamo scritto che la rottura della resistenza a 2.700 dollari sarebbe stata da considerare come un nuovo segnale rialzista, con la prossima area resistiva posizionata a 2.740 dollari.

Le quotazioni ieri hanno superato di gran lunga i 2.740 dollari, ma c’è stato poi un netto ritracciamento, con la seduta che si è chiusa a 2.734 dollari.

Dal grafico con time frame giornaliero possiamo osservare la formazione di una candela doji proprio sull’area resistiva che avevamo segnalato.

Nonostante quest’oggi il mercato continui a scambiare al rialzo intorno i 2.750 punti, la continuazione del rally potrebbe non essere così scontata.

Vista la formazione della candela doji e il forte ipercomprato di breve siamo dell’idea che siano maggiori le possibilità di assistere ad una correzione piuttosto che a ulteriori rialzi nel breve.

Dovessimo scendere sotto i 2.628 sarebbe lecito attendere un test dei 2.710 punti, dove troviamo supporto degno di nota; In caso di discesa sotto i 2.700 dollari, le vendite dovrebbero ampliarsi con obiettivo il test del supporto successivo vicino ai 2.660 dollari, che dovrebbe poi fungere da forte base per riprendere la corsa al rialzo.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.