L’escalation in medio oriente aiuta il petrolio, WTI sopra i 70$

di: Filippo Giannini 2 Ottobre 2024 10:51

grafico del petrolio

Il lancio di 180 missili da parte dell’Iran verso Israele ha fatto balzare i prezzi del petrolio nella giornata di martedì, sui timori di possibili interruzioni delle forniture in Medio Oriente.

Il greggio WTI è salito sopra i 70 dollari al barile, toccando un massimo a 71.94 dollari.

Le tensioni in medio-oriente

L’Iran ha affermato che l’attacco di martedì è da intendere come rappresaglia per una serie di assassini compiuti da Israele nelle ultime settimane, che hanno preso di mira leader di Hezbollah.

Successivamente Israele e gli Stati Uniti hanno promesso rappresaglie contro Teheran.

Il coinvolgimento diretto dell’Iran nella guerra in medio oriente potrebbe ora produrre effetti negativi sull’offerta globale di greggio.

Oltre ad essere uno dei principali produttori di greggio, l’Iran controlla il passaggio delle petroliere attraverso lo Stretto di Hormuz, una rotta commerciale che facilita il trasporto di circa il 15% dell’approvvigionamento globale di petrolio.

Analisi future WTI 02-10-2024

grafico WTI analisi 02-10-2024

Il rimbalzo di ieri sta spingendo i prezzi del greggio WTI al test dell’importante resistenza a 72 dollari; al momento della scrittura un barile viene scambiato poco sotto i 71.5 dollari.

La giornata di oggi sarà cruciale per capire cosa attendersi nelle prossime sedute.

La rottura dei 72 dollari, confermata in chiusura di sessione, dovrebbe calamitare nei prossimi giorni nuovi acquisti ed un allungo fino a 75 dollari, passando per la resistenza intermedia a 73.50 dollari; infatti in caso di rottura dei 72 dollari il WTI completerebbe un modello rialzista a doppio minimo decrescente.

Più in alto troviamo ulteriore livello di resistenza molto forte a 78 dollari, dove staziona anche la media mobile a 200 giorni e dove eventualmente in caso di retest ci aspettiamo delle prese di beneficio.

Di contro, in caso di falso breakout dei 72 dollari sarà probabile assistere a delle correzioni nei prossimi giorni e ad un nuovo retest dei 69 dollari.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.