Future Oro: il sell off è terminato?

di: Filippo Giannini 15 Novembre 2024 11:14

scontro bull e bear

Il rafforzamento del dollaro e la crescente propensione al rischio da parte degli investitori, in seguito alla vittoria elettorale di Donald Trump la scorsa settimana, stanno mettendo pressione al ribasso sull’oro, che ieri ha toccato un nuovo minimo a due mesi scivolando al di sotto dei 2.550 dollari l’oncia.

Il trend attuale dell’oro

I prezzi spot dell’oro sono scesi di quasi il 7% dai risultati elettorali e al momento della scrittura il future con consegna dicembre 2024 viene scambiato al di sopra dei 2.560 dollari.

Questo calo segue una serie di record storici registrati dal metallo giallo nel corso dell’ultimo anno.

Negli ultimi sette giorni di trading, il prezzo dell’oro è sceso in sei sessioni consecutive, sancendo una pausa della corsa rialzista che aveva caratterizzato il metallo prezioso nel mese di ottobre.

Fattori che influenzano il calo

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca ha spinto gli indici azionari statunitensi a nuovi massimi storici, anche se il rally si è recentemente attenuato.

Le prospettive di una politica economica più favorevole annunciata dal nuovo presidente, con meno tasse e regolamentazioni potrebbe continuare a mettere pressione al mercato dell’oro anche nelle prossime settimane.

La pressione delle ultime settimane sul comparto obbligazionario e la prospettiva che la Fed possa mantenere tassi alti più a lungo ha prodotto una correzione sul Gold, asset che più di altri si era apprezzato nel corso del 2024 sulla prospettiva di assistere ad un importante allentamento monetario da parte della banca centrale americana.

Inoltre la forza persistente del dollaro è un altro fattore che sta influenzando le recenti quotazioni del metallo giallo.

L’indice del dollaro statunitense (DXY) si aggira vicino a 106,80, dopo essersi leggermente ritirato dal massimo annuale di 107,06, raggiunto grazie ai cosiddetti “Trump trades”. Il Producer Price Index (PPI) di ottobre ha mostrato un incremento del 2,4% su base annua, superando le previsioni, mentre il Core PPI è salito del 3,1%.

L’ottimismo post-elettorale ha anche alimentato il mercato delle criptovalute: il bitcoin, ad esempio, ha superato per la prima volta 93.000 $, trainato dalla speranza che Trump mantenga le sue promesse di supporto al settore.

L’idea di un ambiente con meno regolamentazioni e tasse più basse sotto Trump ha spostato i capitali verso le azioni e le criptovalute, riducendo l’interesse per l’oro.

Analisi tecnica future oro

analisi grafico gold future 15-11

Le recenti vendite hanno spinto il future sull’oro al test dell’importante supporto grafico a 2.550 dollari.

Quest’area è la linea spartiacque tra mercato toro e mercato orso.

Una close settimanale al di sotto di tale livello sancirebbe di fatti un’inversione ribassista, con possibilità di assistere ad una debolezza di lungo periodo e al test dei 2.400 dollari, ex area resistiva e dove attualmente passa la media mobile a 200 periodi.

Sarà pertanto fondamentale monitorare la seduta odierna per avere un quadro più completo su cosa aspettarsi nella prossima ottava.

La candela doji di ieri, con chiusura lontana dai minimi, potrebbe significare uno stop al recente movimento correttivo, con probabilità di assistere ad un rimbalzo nelle prossime sedute; in tal senso però attenderemo conferme dettate dal recupero dei 2.620 dollari, mossa che riporterebbe possibilità su questo mercato.

Segnaliamo comunque nel breve la presenza di un’area resisteva a 2.595 dollari, dove riteniamo che i venditori spingeranno nuovamente al ribasso i prezzi e produrre un retest dei 2.575 punti.

In caso di superamento dei 2.620 dollari il primo obiettivo è il test dei 2.660 dollari.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.