I prezzi dell’oro scendo sotto i 2.400$ in attesa del PIL

di: Alessio Moretti 25 Luglio 2024 11:54

grafico Oro

Indice dei contenuti:

Proseguono le prese di beneficio sull’oro dopo il picco storico raggiunto nella scorsa settimana.

Il prezzo del contratto future con consegna agosto 2024 ha toccato questa mattina nuovi minimi a 10 giorni, raggiungendo i 2.370 dollari l’oncia.

Le difficoltà economiche della Cina e il crollo del settore tech a Wall Street hanno spaventato anche gli investitori dell’oro, portando a vendite generalizzate su tutti i comparti; oltre a questo le vendite sull’oro sono arrivate anche a causa dell’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi.

Sappiamo bene come il rallentamento della crescita economica cinese potrebbe avere un impatto pesante sulla domanda fisica di oro, poiché la Cina è il principale acquirente al mondo del metallo giallo.

Secondo molti esperti, le vendite di questa mattina sono comunque anticipatorie dei dati del PIL del secondo trimestre degli USA, in arrivo per questo pomeriggio.

Un’economia ancora in crescita non rafforzerebbe le aspettative di due tagli dei tassi di interesse da parte della Fed quest’anno, con conseguente pressione ribassista sull’oro.

Analisi tecnica del prezzo dell’oro

analisi grafico oro

Il ritorno sotto i 2.430 dollari l’oncia ha indebolito il quadro tecnico di breve sull’oro, rafforzando la posizione dei venditori.

La pressione ribassista si è incrementata oggi con la violazione della barriera dei 2.400$.

Il mercato sta ora testando un ulteriore livello significativo, ovvero quello dei 2.375 dollari l’oncia.

Proprio su questo livello dovremmo impostare la nostra prossima operatività, poiché il range compreso tra 2.360 e 2.387 è al momento quello che dovrebbe delineare le sorti del mercato.

Sui livelli attuali il mercato dovrebbe infatti riuscire a trovare supporto, alimentando almeno un parziale recupero fino a quota 2.387 punti, dove ora segnaliamo livello di resistenza; in caso di superamento dei 2.387 punti ci aspettiamo una continuazione degli acquisti fino a 2.400 dollari.

Qualora dovessimo assistere invece ad una violazione dei 2.360 dollari, è probabile che assisteremo ad un’estensione delle vendite fino al prossimo supporto chiave a 2.340 dollari.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.