Il Petrolio WTI recupera un livello chiave, attesi nuovi acquisti?

di: Filippo Giannini 2 Luglio 2024 11:23

barili petrolio

Indice dei contenuti:

I prezzi del petrolio fanno un grande balzo in avanti e toccano nuovi massimi a due mesi, spinti dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente.

Il future sul greggio statunitense West Texas Intermediate (WTI) è salito ieri di circa 2 dollari, facendo registrare la chiusura più alta dal 26 aprile oltre gli 83 dollari.

Il conflitto tra Israele e Hamas continua a infiammare la striscia di Gaza e i mercati energetici sono sempre più preoccupati che le tensioni possano estendersi oltre i confini e trascinare nel conflitto i paesi confinanti come l’Iran, che come sappiamo svolge un ruolo essenziale per la produzione energetica globale.

Oltre a questo, i recenti rialzi del greggio sono stati sostenuti dalle sensazioni positive per un aumento della domanda di carburante in vista dell’inizio della stagione dei viaggi estivi.

Notizie positive arrivano anche sul fronte Fed, che a settembre dovrebbe dare inizio ad una politica monetaria distensiva e quindi dare il via al primo taglio dei tassi.

Analisi future petrolio WTI

analisi grafico petrolio WTI

Il future sul petrolio WTI è tornato sopra gli 82.5 dollari al barile, livello più volte segnalato nelle precedenti analisi e sul quale abbiamo sempre associato un miglioramento del quadro tecnico di breve.

Restiamo dell’idea che ora il mercato possa estendere gli acquisti ed andare a ritestare la prossima area resistiva posizionata a 84.75 dollari.

Su quest’ultimo livello monitoreremo poi la dinamica di prezzo poiché nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sopra gli 85 dollari dovremmo poi aspettarci un ulteriore allungo fino a quota 87 dollari. Nel caso invece dovessimo assistere ad un falso breakout potremmo valutare operazioni short con target sugli 82.5 dollari.

Ricordiamo che il quadro tecnico di lungo periodo su questo mercato è ancora debole; il livello su cui associare un ritorno definitivo del mercato toro è a quota 88 dollari.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.