L’inflazione Usa spingerà il prezzo del greggio?

di: Alessio Moretti 15 Maggio 2024 10:36

grafico trading petrolio e barili

Il mese di maggio è iniziato poco mosso per il mercato petrolifero i cui prezzi oscillano fra gli 80 ed i 77 dollari al barile (future WTI).

La seduta di ieri si è chiusa con un sostanziale ribasso a 78.43 dollari.

Il dato sull’inflazione Usa, in uscita questo pomeriggio, potrebbe riportare vitalità su questo mercato.

Gli investitori si aspettano che un’inflazione in diminuzione possa sostenere il prezzo del greggio, poiché significherebbe prospettive economiche più favorevoli.

La situazione tecnica comunque è ancora debole.

Nell’ultima analisi risalente al 3 maggio scorso avevamo scritto che le probabilità propendevano per una continuazione della debolezza e che non era da escludere un test almeno dei 78.20 dollari. In caso di chiusura sotto tale livello avremmo poi dovuto aspettarci un test dei 77 dollari.

La nostra view è stata pienamente rispettata, con i 77 dollari che sono stati toccati mercoledì scorso e dove da qui poi il mercato è rimbalzato cercando di consolidare con difficoltà sopra i 78 dollari.

In tale scenario solo un ritorno sopra gli 80 dollari farebbe migliorare la view di breve periodo, che potrebbe poi portare ad un allungo fino a quota 82 dollari, dove poi ci aspettiamo delle prese di beneficio almeno in un primo momento.

Nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sotto i 77 dollari la situazione sul future WTI si indebolirebbe ulteriormente e avallerebbe l’idea di vendere il mercato sulla debolezza con primo target a 76 dollari.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.