L’oro resta sui massimi ma con una volatilità ridotta. Attesa per il CPI
di: Alessio Moretti 11 Settembre 2024 11:31
Mentre i mercati si preparano a ricevere il cruciale rapporto sull’inflazione di agosto dagli Stati Uniti, in programma per questo pomeriggio, l’oro si mantiene forte e viene scambiato ancora in rialzo seppur con una volatilità contenuta.
Nella seduta di martedì i prezzi sono saliti dello 0.40% attestandosi a 2.545 dollari l’oncia.
Il dollaro USA ha perso parte dei guadagni precedenti, creando un effetto favorevole per il metallo prezioso.
Cosa attendersi dal rapporto sull’inflazione di mercoledì?
Gli analisti prevedono che l’inflazione per agosto scenda dal 2,9% al 2,6% su base annua, mentre il CPI core dovrebbe rimanere stabile al 3,2%.
Si prevede che i dati sull’inflazione giustifichino una posizione ancora piuttosto cauta della Federal Reserve nonostante il rapporto sul lavoro della scorsa settimana.
La scorsa settimana, il rapporto sui posti di lavoro ha rivelato che l’economia ha creato 142.000 nuovi posti di lavoro, meno dei 160.000 previsti, ma il calo del tasso di disoccupazione è stato incoraggiante.
Secondo il CME FedWatch Tool attualmente le probabilità di un taglio dei tassi, nella riunione del 18 settembre, di 50 punti base sono al 33%, con il 67% di probabilità per un taglio di 25 punti base.
Previsioni future oro 11-09-2024
Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’oro (XAU/USD) resta su livelli alti e scambia al momento al di sopra della resistenza grafica e psicologica dei 2.550 dollari, mossa che dovrebbe portare con tutta probabilità ad un test dei massimi annuali, attualmente posizionati a 2.570 dollari.
Un segnale di debolezza su questo mercato si avrebbe in caso di formazione di pattern resistivo su tale livello e successivo breakout al ribasso, confermato in chiusura di sessione, del supporto a 2.515 dollari.
Se questo scenario fosse confermato ci aspettiamo poi discese in prima battuta fino a 2.470 ed in estensione poi a 2.450 dollari.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: