Petrolio in calo, il WTI ritesta gli 82 dollari al barile

di: Filippo Giannini 9 Luglio 2024 11:16

analisi WTI

Il future sul greggio statunitense è sceso lunedì dell′1% e al momento della scrittura sta scambiando a ridosso degli 82 dollari al barile.

L’uragano Beryl ha prodotto meno danni del previsto ed è stato ormai declassato a tempesta tropicale; i timori quindi di una possibile interruzione dell’attività delle raffinerie nella costa del golfo si sono quasi totalmente attenuati.

La debolezza delle ultime sessioni è stata anche spinta da un possibile accordo per il cessate il fuoco a Gaza, che potrebbe ridurre le preoccupazioni dei mercati per le interruzioni dell’approvvigionamento globale di greggio.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Chi ci segue costantemente sa che nell’ultima analisi del 2 luglio sul petrolio WTI avevamo detto che il mercato poteva ancora estendere gli acquisti ed andare ritestare la prossima area resistiva a 84.75 dollari.

In caso poi di falso breakout degli 85 dollari avremmo potuto valutare operazioni short con target sugli 82.5 dollari.

Analizzando il grafico con time frame giornaliero possiamo notare come i rialzi della scorsa settimana si siano arrestati dopo aver toccato un massimo a 84.5 dollari e che la successiva correzione abbia già raggiunto nella giornata di ieri il nostro target a 82.5 dollari.

Cosa dobbiamo attenderci ora?

Vista la dinamica odierna è ora possibile che il WTI vada a consolidare all’interno dell’area di trading range estesa da quota 82.60 a  quota 80 dollari; visto il doppio massimo formato dal mercato in area 84.50 è infatti ora meno probabile che il mercato riesca a trovare nuovi stimoli in questa ottava e a riprendere l’uptrend sperimentato la scorsa settimana.

Riteniamo in questa fase possibile assistere ad ulteriore debolezza e che il mercato vada a testare il supporto a quota 81 dollari.

Comunque i prezzi si trovano ancora sopra la media mobile a 200 periodi e in tale scenario i supporti chiave potrebbero ancora tenere piuttosto che essere rotti al ribasso.

Per un nuovo movimento direzionale al rialzo di una certa portata il livello da tenere sotto controllo è sempre la resistenza a 85 dollari.

In ottica multiday un ritorno sotto gli 80 dollari porterebbe con tutta probabilità un’estensione delle vendite, associate al test di area 78.70 – 78.50 dollari; più in basso troviamo un supporto molto importante a quota 77.80 dollari, la cui tenuta dovrebbe scongiurare un’inversione ribassista di tendenza.

analisi grafico WTI 09-07

Eventi macro di rilievo

il sentiment generale del mercato potrebbe essere influenzato in questa ottava dal discorso del capo della Fed Powell di fronte al Senato e al Congresso, nonché i dati CPI e PPI statunitensi.

Pressioni sui prezzi più forti del previsto e dichiarazioni aggressive di Powell potrebbero portare a un rialzo maggiore per il dollaro, mentre i dati deboli sull’inflazione e i commenti cauti del capo della Fed potrebbero portare a perdite.

Scenario rialzista

In caso di recupero degli 82.5 dollari potremmo valutare operazioni long con target a 84.5 dollari.

Anche il recupero degli 85 dollari, confermato in chiusura di sessione, potrebbe calamitare nuovi acquisti con target a 87 dollari.

Scenario ribassista

In caso di close sotto gli 82 dollari attendiamoci un retest degli 80 dollari.

Lo scenario ribassista potrebbe ampliarsi e avallare operazioni short anche in ottica multiday in caso di ritorno sotto i 78 dollari.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.