Petrolio, mercato incerto fra Fed e calo della domanda

di: Filippo Giannini 19 Luglio 2024 10:59

analisi future petrolio

Nella giornata di giovedì il prezzo del petrolio è rimasto stabile.

In questo momento il mercato è combattuto fra una domanda in calo e le aspettative positive per un primo taglio dei tassi a settembre da parte della Fed.

Al momento della scrittura il future sul petrolio WTI con scadenza settembre 2024 viene scambiato poco sopra il supporto statico e psicologico degli 80.5 dollari al barile.

Mercoledì i prezzi avevano invece trovato slancio grazie alla notizia di una diminuzione delle scorte per la terza settimana consecutiva.

Nell’ottava appena trascorsa le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 4,9 milioni di barili, più di quanto previsto dagli analisti.

Previsioni future greggio WTI

analisi grafico WTI

I rialzi a cui abbiamo assistito per tutto il mese di giugno, hanno lasciato ora spazio ad una fase di lateralità in cui i prezzi oscillano fra gli 84.50 e i 79.80 dollari.

Per attendersi un ritorno della direzionalità saranno proprio questi due i livelli da tenere sotto controllo.

Nel caso dovessimo assistere ad un break al ribasso dei 79.80 dollari aspettiamoci poi un retest in prima battuta dei 77.50 dollari, mentre in caso di breakout al rialzo degli 84.5 dovremmo attenderci un allungo fino a quota 86 dollari.

Qualora l’empasse del mercato dovesse continuare potremmo sfruttare i pullback, sempre sui livelli sopra citati, per cercare occasioni di breve o brevissimo respiro.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.