I timori sui dazi spingono l’oro su nuovi record, raggiunti i 3.177 dollari

di: Alessio Moretti 1 Aprile 2025 14:46

rialzi oro

Mentre i mercati azionari restano sempre più sotto pressione, a causa delle preoccupazioni legate alle politiche commerciali protezionistiche del Presidente Donald Trump, il prezzo dell’oro continua ad aumentare senza sosta.

Questa mattina il future sul metallo prezioso ha toccato un nuovo massimo storico raggiungendo i 3.177 dollari l’oncia.

Il trimestre che si è appena concluso è stato il migliore dal 1986 per il mercato aurifero. Dall’inizio del 2025, il prezzo dell’oro è aumentato di circa il 19%.

Perché l’Oro continua a crescere senza sosta?

Storicamente, l’oro è considerato un bene rifugio nei periodi di incertezza economica e geopolitica.

Negli ultimi mesi, la crescente instabilità globale ha spinto molti investitori a rifugiarsi in questo asset. Le tensioni derivanti dalla guerra commerciale avviata da Trump, unite alle ritorsioni tariffarie di alcuni storici alleati degli Stati Uniti, stanno creando una forte pressione economica.

Un ulteriore inasprimento del sentiment degli investitori c’è stato negli ultimi giorni, quando Trump ha annunciato una nuova ondata di dazi che entreranno in vigore mercoledì, un evento che lo stesso presidente ha ribattezzato “Giornata della Liberazione”.

A questa situazione si aggiunge il contesto macroeconomico: l’inflazione in aumento e l’erosione della fiducia dei consumatori stanno rafforzando la domanda di oro.

Molti analisti sottolineano anche l’impatto delle banche centrali, che stanno aumentando le loro riserve auree per proteggersi da possibili crisi finanziarie.

Analisi tecnica future oro – Martedì 1 Aprile

analisi grafico future oro 1 aprile

L’impostazione tecnica è saldamente improntata al rialzo, anche se gli ultimi guadagni hanno portato i principali indicatori di momentum a segnale una condizione di ipercomprato.

Sotto questo punto di vista non sono da escludere correzioni fisiologiche nelle prossime sedute, con l’area tra 3.035 e 3.020 che rappresenta al momento un’occasione di acquisto in caso di retest; la prossima resistenza è al momento segnalata a 3.180 dollari.

In caso di discesa sotto i 3.115 è probabile che vedremo un test 3.095 dollari, ma non ci aspettiamo ulteriore debolezza su questo mercato a meno che di assistere ad un ritorno al di sotto dei 3.090 dollari l’oncia.

Nel caso dovessimo assistere ad una chiusura sotto tale livello possiamo aspettarci una debolezza di più giorni ed un retest dell’importante supporto a 3.035 dollari.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

    Autore Articolo: Alessio Moretti
    Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.