Analisi Nasdaq future, quanto durerà la fase di consolidamento?

di: Filippo Giannini 27 Agosto 2024 13:02

Wall Street

Indice dei contenuti:

L’effetto Powell è durato poco sui mercati azionari americani, che ieri hanno subito una battuta d’arresto ad eccezione del Dow Jones, che ha raggiunto nuovi massimi intraday.

Il future sul Nasdaq100 ha ceduto ieri l’1%, chiudendo al di sotto dei 19.600 punti.

L’attenzione è in questi giorni rivolta alla trimestrale di Nvidia, che verrà pubblicata mercoledì a mercati chiusi.

A livello macroeconomico invece oggi si attende il dato relativo alla fiducia dei consumatori e venerdì il dato PCI, che fornirà indicazioni maggiori sulle prossime mosse della FED.

Il mercato prezza ora al 100% un taglio dei tassi a settembre; anche se l’ipotesi piu probabile sembra quella di vedere un taglio di 25 punti base, inizia a farsi largo l’ipotesi che il taglio possa essere addirittura di 50 punti base, con i Fed Funds che prezzano tale scenario con una probabilità di quasi il 30%.

Fed probabilità

Previsioni Nasdaq future 27-08

Dopo il rifiuto dei 20.000 punti, avvenuto nella scorsa settimana, il Nasdaq sta consolidando lateralmente.

Per una ripresa del rally il primo livello da monitorare è a quota 19.800 il cui superamento costituirebbe un segnale importante poiché il mercato tornerebbe al di sopra del pivot attuale a 19.700; in caso di successivo  attacco e superamento dei 20.000 punti, osserveremo probabilmente un allungo fino alla prossima area resistiva posizionata a 20.250 punti,

nel caso invece dovessimo assistere ad un ritorno al di sotto dei 19.500 punti è possibile poi attendersi nuove vendite ed un retest in prima battuta dei 19.250 e in successione dei 18.950 punti.

analisi grafico Nasdaq 27/08

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.