Come investire in azioni in modo semplice e veloce

di: Filippo Giannini 16 Agosto 2021 9:18

come acquistare azioni

Vuoi  investire in azioni ma non sai come fare?  Ti stai chiedendo dove e come acquistare le azioni della tua azienda preferita?

Anche se in moltissimi film ti sarà capitato di vedere commercianti frenetici che urlano numeri nelle sale della Borsa di New York, devi sapere che al giorno d’oggi pochissime compravendite azionarie avvengono in questo modo.

Oggi, l’opzione più semplice è quella di acquistare titoli online attraverso le società di intermediazione finanziaria.

Scopriamo nel dettaglio come fare.

 

Come acquistare azioni?

Per acquistare e vendere azioni sul mercato azionario dovete solitamente affidarvi ad un intermediario finanziario, che normalmente può essere la vostra banca o un broker.

È possibile anche acquistare direttamente le azioni, senza cioè l’ausilio di un intermediario finanziario, quando la società in cui volete investire emette un’OPA (offerta pubblica di acquisto) o altri piani di acquisto azionari.

Anche in questo ultimo caso però, spesso le aziende richiedono ugualmente di passare attraverso una società di intermediazione finanziaria.

 

Comprare le azioni tramite la vostra banca

Una parte dei privati e delle istituzioni che comprano titoli di Borsa lo fanno allo scopo di diventare azionisti, acquisendo quindi una quota diretta della società.

Per poter acquistare le azioni o altri strumenti finanziari, serve richiedere alla propria banca l’apertura di un conto di deposito titoli.

Sia la richiesta di apertura di deposito titoli, che l’acquisto di azioni, può essere fatta online sul sito della vostra banca, oppure recandosi fisicamente nella propria filiale di riferimento.

 

Come acquistare azioni tramite una società di Brokeraggio

Molto spesso anche le agenzie di Brokeraggio, come ad esempio KeyToMarkets, permettono di poter investire sul mercato azionario.

Anziché procedere con l’acquisto di quote azionarie dirette, ATFX permette la possibilità di investire nell’azionariato tramite la compravendita di contratti (CFD), che replicano l’andamento del titolo e sui quali è possibile sfruttare la leva finanziaria.

Per poter investire in azioni è necessario aprire un conto con il broker e scaricare la loro piattaforma di trading.

Acquistare e vendere azioni tramite Broker permette in genere di avere commissioni più basse rispetto alla banca.

 

Come funzionano i CFD Azionari di Key to Markets?

I CFD Azionari di Key To Markets costituiscono una modalità semplice e conveniente per investire bidirezionalmente  sul mercato azionario.

I contratti rispecchiano i prezzi del mercato ufficiale e permettono all’investitore di operare sul mercato azionario sfruttando la leva finanziaria; attraverso l’utilizzo della leva è infatti possibile acquistare un certo quantitativo di azioni con un capitale di partenza più basso rispetto a quanto richiesto per l’acquisto diretto del sottostante.

I CFD Azionari consentono inoltre al trader che sia posizionato LONG (ovvero che abbia acquistato azioni) di ricevere un eventuale dividendo staccato dal titolo azionario cui il CFD è legato. Garantiscono anche il diritto di aderire ad un’eventuale OPA così come quello di partecipare ad un aumento di capitale.

Con KTM è possibile investire su oltre 50 azioni USA e UE; come ad esempio Apple, Amazon, Coca Cola, Adidas, ecc…

I CFD azionari di KTM sono disponibili sulla piattaforma MT4

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.