Trading Automatico: tutto quello che devi sapere per iniziare

di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19

Trading Automatico

Indice dei contenuti:

Nell’era digitale la tecnologia ha trasformato radicalmente il modo in cui interagiamo con il mondo finanziario.

Il trading automatico è una realtà tangibile nel mondo degli investimenti e sempre più operatori preferiscono affidare la loro operatività a software automatizzati.

Ma cosa significa trading automatico? vi aiuteremo a capire come funziona e come questa innovativa pratica finanziaria possa veramente fare la differenza nel mondo finanziario attuale.

Cos’è il trading automatico?

Il trading automatico può essere definito come il processo di utilizzo di un software programmato dall’utente per eseguire un insieme definito di istruzioni.

Queste istruzioni comprendono l’apertura di un ordine a mercato, la gestione e la chiusura dello stesso.

Con il trading automatico il trader dovrà solamente programmare il software al fine che questo possa poi replicare in piena autonomia la strategia di trading definita dall’utente.

Quando le condizioni definite a priori dal trader sono soddisfatte, il software aprirà o chiuderà le posizioni a mercato.

Poiché il trading automatico viene implementato sulla base della strategia di trading il successo sarà quindi legato solamente dalla validità della strategia.

I software che permettono di effettuare il trading automatico vengono definiti Sistemi di Trading Automatico o Expert Advisor (EA).

Come funziona il trading automatico?

Se si utilizza un Sistema di Trading Automatico non è necessario inserire manualmente gli ordini nella propria piattaforma di trading; un software si occuperà di eseguire l’apertura degli ordini, di gestirli e chiuderli in base alla strategia e alle regole di money management definite dal programmatore.

Le regole di ingresso e uscita possono essere basate su condizioni semplici, come un crossover dell’indicatore di Media Mobile Semplice (SMA, Simple Moving Average), oppure su sofisticate strategie che richiedono una conoscenza approfondita sia dei mercati, che del linguaggio di programmazione specifico per la piattaforma di trading.

Una cosa da tenere presente se si vuole fare trading automatico è che avremo bisogno di un pc acceso e collegato ai mercati finanziari 24 ore su 24; quindi sarà necessario avere anche una connessione internet stabile e che non dia problemi.

Questo aspetto è fondamentale per evitare che il software di trading monitori costantemente l’andamento dei mercati e non si faccia sfuggire nessuna opportunità.

Dove fare trading automatico?

Per iniziare a fare trading automatico, è sufficiente collegare il software a una delle piattaforme di trading fornite dal broker; la condizione necessaria è che il linguaggio di programmazione con cui hanno scritto il software sia compatibile con la piattaforma stessa.

Ad esempio, le piattaforme di trading più popolari come MetaTrader 4 e MetaTrader 5 utilizzano il linguaggio di programmazione MQL4, mentre piattaforme professionali come Multicharts utilizzano il linguaggio Power Language, oppure Easy Language nel caso di Tradestation.

Una volta attivato l’Expert sulla piattaforma e nel mercato di riferimento, il software monitorerà le fluttuazioni del mercato al fine di individuare le opportunità di acquisto o di vendita, in base alla strategia di trading intorno alla quale è stato costruito.

I vantaggi dell’utilizzo di un Sistema di Trading

Il trading automatico lascia fuori dalle attività di investimento le emozioni, che spesso portano gli investitori individuali a compiere scelte errate.

Automatizzando l’emissione e la gestione dei segnali, il trader si solleva da qualsiasi responsabilità psicologica, poiché è il trading system che decide tutte le regole a priori.

Un sistema di trading automatico permette inoltre anche a persone che non conoscono il mondo del trading, di investire il proprio denaro nei mercati finanziari. Come? Basta acquistare un Expert Advisor da società specializzate che li sviluppano e propongono diverse strategie adatte al tuo grado di rischio.

Quanto costa fare trading automatico?

I costi per fare trading automatico possono dipendere da molti fattori e variano per questo motivo da poche centinaia di euro fino a superare le migliaia.

La variabile che fa la più grande differenza è se si tratta di un abbonamento annuale o di un acquisto di licenza life time del software

Oltre al costo del software di trading bisogna considerare anche le spese per un’eventuale Virtual Private Server (VPS), che riteniamo essere necessaria se non indispensabile se si vuole fare trading automatico.

Quanto si può guadagnare con il trading automatico?

Per capire quanto si può guadagnare con il trading online è necessario fare alcune precisazioni.

Con il trading automatico è possibile avere a disposizione un portafoglio di strategie estremamente vario e bilanciato.

Con sistemi davvero efficaci si può ambire mediamente ad un range di profitto compreso tra il 20 ed il 40% annuo, a seconda delle diverse fasi di mercato.

Infatti non tutti gli anni sono uguali ed i mercati possono attraversare fasi anche molto diverse tra loro, soprattutto in termini di volatilità; queste dinamiche influiscono sul rendimento delle strategie e per tale ragione è piuttosto difficile che una strategia riesca a performare in egual misura ogni anno.

Queste performance comprese tra il 20 ed il 40% annuo sono raggiungibili tipicamente assumendo un rischio compreso tra lo 0.5 ed il 2% del capitale per trade e nell’ipotesi che il drawdown massimo sia compreso in una forchetta tra il 10 ed il 20% del capitale.

Tieni presente però che stiamo parlando sempre di un investimento in cui è insito un rischio di mercato e anche se quest’ultimo può essere ristretto e ottimizzato attraverso stringenti regole di money management, comunque non si ha la certezza totale di ricavare profitto ogni anno.

Anzi, diffida da chi ti promette guadagni costanti ed astronomici, stiamo sempre parlando di trading e quindi di un’attività rischiosa, che può si portare a dei profitti ma anche a delle eventuali perdite.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.