Le aspettative sul maxi taglio Fed spinge al rialzo Wall Street

di: Filippo Giannini 16 Settembre 2024 11:37

analisi wall street

Si prospetta una settimana estremamente importante e volatile per i mercati globali, con il momento clou rappresentato dalla decisione sui tassi da parte della banca centrale americana, attesa nella giornata di mercoledì.

Giovedì scorso, l’indice dei prezzi alla produzione di agosto ha fornito un’altra indicazione che le pressioni inflazionistiche si stanno raffreddando negli Usa.

Per questo motivo stanno pian piano crescendo le speranze che la Federal Reserve avvierà il suo ciclo di tagli dei tassi di interesse con un taglio di 50 punti base, anziché di un quarto di punto.

I dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale di agosto in uscita il ​​17 settembre, potrebbero potenzialmente influenzare all’ultimo secondo la decisione di Powell.

Al momento l’andamento dei Fed Funds sul sito del CME registra una probabilità del 59% di assistere ad un doppio taglio, con una netta variazione rispetto a settimana scorsa, quando le aspettative di un doppio taglio erano ferme intorno al 35%.

l’andamento dei Fed Funds

Analisi future S&P500 16-09-2024

La speranza di un maxi taglio da parte della Federal Reserve ha portato nella scorsa ottava importanti acquisti sull’azionario americano.

L’S&P500 ha chiuso venerdì la quinta seduta consecutiva in rialzo, portandosi a ridosso dei massimi di luglio.

Il contratto future stamattina sta scambiando vicino la parità a 5.623 punti.

Le quotazioni sono a ridosso di un livello di resistenza particolarmente significativo, ovvero i 5.670 punti, che aveva contenuto i rialzi anche a fine agosto.

A nostro avviso i livelli da tenere ora sotto controllo per attendersi un nuovo movimento direzionale al rialzo e al ribasso sono rispettivamente i 5.670 punti e i 5.560 punti.

Riteniamo che in questo inizio di settimana i rialzi potrebbero proseguire fino al prossimo livello di resistenza posizionato a 5.650 punti, con occasioni di ingresso long in caso di retest del supporto a 5.600 punti; leggermente più in alto è posizionata la resistenza ancor più significativa a 5.670 punti, che ipotizziamo il mercato potrebbe superare dopo la riunione della Fed qualora Powell convinca il mercato.

In tale scenario un breakout al rialzo dei 5.670 punti dovrebbe spingere l’S&P500 verso nuovi massimi storici, con un allungo sopra i 5.700 punti.

In caso di breakout al ribasso dei 5.560 punti potremo invece assistere a delle vendite almeno fino a 5.500 punti ed ine stensione a 5.450, livello dove poi ci aspettiamo un rimbalzo.

Attenzione comunque alle size da utilizzare a livello operativo in questa settimana, poiché oltre alla volatilità che inevitabilmente porterà la Fed, ricordiamo che venerdì 20 sarà anche giornata di scadenze tecniche per futures e opzioni; potremmo quindi assistere già a partire da domani a movimenti erratici e falsi breakout, tenuto conto che in genere listini di Wall Street tendono ad effettuare il rollover sul nuovo contratto già a partire dal martedì-mercoledì precedente alla scadenza tecnica.

analisi grafico sp500 16-09

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.